Skip to main content
Puglia Dreaming
TRAVEL

Puglia Dreaming

Una delle regioni più belle d’Italia è diventata una padel destination. Ecco quattro location top per una vacanza con la pala sotto braccio


Puglia, mon amour! Sfido chiunque a essere arrivato fin nello stivale d’Italia e non essere rimasto affascinato da una terra incantevole, che riassume tante delle bellezze del nostro Paese: città storiche, mare cristallino e una food experience con pochi paragoni (soprattutto all’estero, of course). La qualità dell’hospitality è in continuo crescendo, con la particolarità di offrire come accomodation masserie, trulli ed ecoresort, all’insegna di quel turismo sostenibile che ormai non è più solo uno slogan promozionale. In questo contesto, non ci sorprende che la Puglia sia diventata una vera destinazione di padel, la regione che (insieme alla Sardegna) sta comprendendo le opportunità che offre il nostro sport. Gli appassionati di padel sono degli addicted, gente che fatica a immaginare anche solo un week-end senza pala y bola e quindi si è ormai abituata a scegliere una struttura ricettiva anche (soprattutto?) in base alla presenza o meno di un campo da padel.

Abbiamo fatto lo stesso e siamo andati in trasferta a caccia di destinazioni che potessero soddisfare tutte le esigenze, padelistiche e non. Il primo stop è arrivato a Locorotondo, meravigliosa cittadina a due passi dalla più celebre Alberobello (alla quale ha davvero poco da invidiare, anzi) dove c’è il Leonardo Trulli Resort, nato dalla mente creativa di Rosalba e dove ogni dettaglio è curato con un’attenzione maniacale. Un luogo che trasuda charme, dai trulli che accolgono gli ospiti alla piscina a sfioro, dal menu pugliese alla Spa, per finire col nuovissimo campo da padel, incastonato tra gli ulivi. E, su richiesta, c’è pure un ottimo maestro a disposizione. Chi soggiorna anche solo un week-end non smette di sognarlo (e ci ritorna). Poco distante, Borgo Egnazia, una masseria extra lusso con tre campi da padel: qui tutto è magnificenza, con un mare cristallino a far da cornice.

Muovendosi sulla costa ionica, impossibile mancare la fermata di Gallipoli, all’Ecoresort Le Sirené, struttura che fa parte dei Caroli Hotels. Un sogno dall’alba al tramonto garantiscono e mai claim fu più azzeccato. Chi ama la natura e il relax, faticherà ad abbandonare una delle baie più suggestive della Puglia, circondati da pettirossi, con un mare che cambia tonalità un’infinità di volte. L’unico motivo potrebbe essere un match di padel sul campo appena installato e presto diventato una delle location più apprezzabili d’Italia dove colpire una bandeja. Per riprendersi dallo sforzo sarà necessario affidarsi ai sapori della cucina salentina e dunque al ristorante sul mare Le Tamerici, una di quelle esperienze che fanno innamorare dell’Italia. A chiudere il poker, il Vivosa Apulia Resort, struttura che crede tanto nel padel: due campi e tutta l’attività organizzata dalla Sunball, una scuola di padel (e tennis) presente in strutture turistiche di dodici paesi.

È piuttosto evidente, padel e Puglia si sono già innamorati.


Ti potrebbero interessare anche: