Skip to main content
Un MONDO di Padel
Impianti Padel

Un MONDO di Padel

L’azienda italiana con stabilimento in Spagna, fornisce la superficie in erba sintetica dei principali eventi di padel al mondo, dai tornei del World Padel Tour al Premier Major di Roma. Oltre tredicimila campi sono stati vestiti dalle superfici MONDO, con particolare rilievo per il Supercourt XN


I numeri possono essere freddi ma difficilmente si sbagliano. Il successo di MONDO e del suo Supercourt XN (la superficie in erba sintetica utilizzata nei tornei più importanti del mondo, dal World Padel Tour al Premier Major di Roma) si potrebbe riassumere nei tredicimila campi che hanno vestito, con una crescita notevole di qualità. Una macchia blu (ma sono disponibili anche i colori verde e rosso, comunque meno richiesti) che da Borja, un piccolo paesino dell’Aragona, in Spagna, dove sorge lo stabilimento, ha finito col contagiare l’Italia intera, dal Trentino alla Sicilia. Aperto nel 2002, il sito si estende su una superficie coperta di 16.200 mq e produce manti in erba sintetica sia per uso sportivo sia decorativo.

Al suo interno vengono realizzate oltre venti tipologie di filo, ma quello che maggiormente ci interessa è il monofilamento testurizzato, diventato ormai un must per qualsiasi padel club perché i vantaggi, economici e di giocabilità sono indubbi. Il tutto con la garanzia offerta dal disporre di due importanti laboratori di ricerca e sviluppo provvisti di strumentazioni innovative e con un sistema di gestione conforme alla norma UNE 166002:2006. All’interno vengono studiati il design e la composizione dei filamenti e testate le combinazioni tra i diversi componenti dei sistemi in erba artificiale (manto, sub-basi elastiche e intasi). I laboratori effettuano inoltre  il controllo di tutta la catena di produzione, dal ricevimento delle materie prime lungo tutti i passaggi di trasformazione, fino alla realizzazione dei manti.

Presentato in prima versione nel 2016, il Supercourt ha alzato l’asticella per durabilità del manto e performance di gioco, grazie a una nuova morfologia dei monofilamenti testurizzati

Inoltre, MONDO Tufting seleziona e acquista le proprie materie prime in conformità con il regolamento (CE) n. 1907/2006 REACH, e i manti in erba sintetica rispettano gli standard imposti dal regolamento EU – REACH sul contenuto di sostanze chimiche potenzialmente pericolose. Infatti, l’inquinamento atmosferico può ridurre le prestazioni atletiche e mettere a rischio la salute dei giocatori, soprattutto negli impianti outdoor, in quanto il calore e la luce del sole facilitano le emissioni dei prodotti. Durante l’allenamento o una partita, i giocatori assorbono in media una quantità d’aria 20 volte superiore rispetto a quella di una persona a riposo. A ciò corrisponde un’esposizione agli inquinanti altrettanto superiore. I manti Mondoturf sono certificati Greenguard Gold per le basse emissioni VOC, secondo i più rigorosi criteri di certificazione, considerando fattori di sicurezza che tengono conto di individui sensibili (come bambini e anziani).

MONDO ha iniziato a sviluppare superfici in erba sintetica per il padel agli inizi degli anni 2000, omologati della federazione spagnola già nel 2012. In quell’anno abbiamo è cominciata anche la collaborazione con il World Padel Tour, di cui è fornitore ufficiale dal 2015 e col quale è stato studiato il Supercourt XN. Presentato in prima versione nel 2016, ha alzato l’asticella per durabilità del manto e performance di gioco, grazie a una nuova morfologia dei monofilamenti, progettata per  garantire la massima memoria dimensionale e all’uso di polietilene con formulazione esclusiva, per aumentare la resistenza delle fibre all’usura. Grazie alla combinazione di due monofilamenti in polietilene, testurizzati, diversi e complementari, i manti Supercourt XN garantiscono una maggior velocità di gioco, un miglior rimbalzo della palla, un rischio minimo di abrasioni da sfregamento in caso di cadute e scivolamenti e una ridotta abrasione sul feltro della palla.

La texturizzazione delle fibre assicura ai campi un ottimo risultato estetico, perché le fibre incapsulano completamente la sabbia, evitando che affiori come accadeva un tempo.

I filamenti testurizzati massimizzano la memoria dimensionale del manto, con le fibre arricciate che si comprimono e tornano più rapidamente al loro stato originale, comportandosi come una molla. La texturizzazione delle fibre assicura ai campi un ottimo risultato estetico, perché le fibre incapsulano completamente la sabbia, evitando che affiori come accadeva un tempo.

Tuttavia, MONDO non è solo padel: in 70 anni di storia, migliaia di atleti hanno gareggiato sulle sue piste e pavimentazioni sportive, con la mission aziendale di creare nuovi orizzonti per le performance sportive, studiando la superficie più adatta per ogni disciplina, con l’obiettivo di progettare e realizzare soluzioni specifiche in grado di migliorare le prestazioni degli atleti. I numeri tornano a supporto per capire cosa rappresenta MONDO in ambito sportivo: è stato fornitore delle piste di atletica per dodici edizioni consecutive dei Giochi Olimpici (da Montreal a Tokyo 2021), oltre 260.000.000 di appassionati di sport hanno utilizzato almeno una volta pavimenti o attrezzature MONDO, 95 sono i brevetti depositati, 210 i marchi registrati e i suoi innovativi sistemi sono stati installati in più di 200 paesi.


Ti potrebbero interessare anche: