Skip to main content
Il nuovo Padel Pavilion di CityLife? Inizio lavori a maggio, apertura nel 2025
IMPIANTI

Il nuovo Padel Pavilion di CityLife? Inizio lavori a maggio, apertura nel 2025

Ancora pochi giorni e poi cominceranno i lavori per l’Atlante Padel, il nuovo Padel Pavilion che andrà ad arricchire il quartiere Citylife di Milano. La nuova struttura, progettata dall’architetto Fabio Novembre, verrà poi gestita da City Padel Milano di Demetrio Albertini e sarà la prima grande architettura pubblico-privata dedicata al padel in Italia. E in tutto questo c’è anche lo zampino di Golden Goose…


A un certo punto, era comparso un cartello intimidatorio: «All’1.30 spegneremo le luci!». CityLife è stata la Casa del Padel milanese da quando Demetrio Albertini ha avuto una felice intuizione, sostenuto da Banca Generali e dall’intero complesso che è diventato un punto di riferimento della città, grazie ai grattacieli del Dritto, dello Storto e del Curvo che hanno impreziosito lo skyline della città. Lì nel mezzo, erano stati installati i sei campi da padel con la maggior occupancy d’Italia, al punto che si era creato una sorta di mercato nero per scucire 90 minuti di gioco, a qualsiasi ora. All’epoca, c’era coach Gustavo Spector che in quella sede ha iniziato al gioco centinaia di appassionati e allenato alcuni giocatori divenuti poi top player italiani (a partire da Lorenzo Di Giovanni).

Un paio d’anni fa, la chiusura forzata e lo studio di un nuovo progetto, presentato lo scorso anno. Dal prossimo mese di maggio partiranno ufficialmente i lavori per l’Atlante Arena, il nuovo Padel Pavilion commissionat5o da SmartCityLife e progettato dall’architetto Fabio Novembre (già ideatore della sede dell’AC Milan), sempre all’interno del quartiere Citylife. Più precisamente, la nuova struttura sorgerà verso il Centro Congressi MIC e sarà la prima grande architettura pubblico-privata dedicata al padel in Italia.

A gestire il nuovo centro, che aprirà nel 2025 (e quindi solo con un leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia che all’inizio indicava il prossimo ottobre/novembre come periodo di inaugurazione), sarà ancora City Padel Milano, la società fondata da Demetrio Albertini e Lorenzo Alfieri nel 2017 e che per questa apertura ha trovato in Golden Goose un ottimo compagno di viaggio.

Infatti, il noto brand di scarpe e abbigliamento,che per promuovere la nuova apertura a Milano ha lanciatola linea Star dedicata ai padelisti, riuscirà sicuramente ad alzare il livello qualitativo del centro con il suo innovativo store concept e con un’attenta cura dei dettagli per rendere la location ancora più gradevole. Attraverso questa mossa strategica, Golden Goose, marchio particolarmente apprezzato da tanti top players (a partire dal numero uno del mondo Arturo Coello), conferma il suo grande interesse per il mondo del padel.

A gestire il nuovo centro, che aprirà quasi sicuramente nel 2025, sarà City Padel Milano, la società fondata da Albertini e Alfieri nel 2017 e che per questa apertura ha trovato in Golden Goose un ottimo compagno di viaggio.

Ma come sarà strutturato nello specifico il nuovo impianto? Secondo i progetti, l’Atlante Arena sarà alta 12 metri e avrà una superficie di 2800 mq, all’interno dei quali sorgeranno, oltre al negozio di Golden Goose, 7 campi da padel, di cui uno PRO, gli spogliatoi, aree dedicate al benessere dei giocatori, una zona ristoro e uno spazio multifunzionale rialzato da cui sarà possibile osservare l’attività sportiva.

È importante sottolineare che, durante la fase di progettazione, l’obiettivo primario di Novembre Studio è stato la ricerca di equilibrio con le opere architettoniche preesistenti create da Zaha Hadid Architects, Studio Libeskind, Arata Isozaki & Associates e Bjarke Ingels Group. Inoltre, si è cercato di mantenere la continuità con le curve del progetto CityWave. Un altro aspetto interessante è infine anche l’involucro del padiglione, che sarà composto da una sezione superiore che si solleva verso l’alto con policarbonato opalino, posato su una base traslucida dello stesso materiale. Tutto questo regalerà all’impianto intero grande eleganza.


Ti potrebbero interessare anche: