Skip to main content
I big non sbagliano al P2 di Siviglia! Domani le attesissime semifinali
PREMIER PADEL

I big non sbagliano al P2 di Siviglia! Domani le attesissime semifinali

Tapia e Coello dominano ai quarti contro Yanguas/Garrido e si impongono con un netto 6-1 6-2, regalandosi la possibilità di prendersi la rivincita con Galan/Chingotto dopo la sconfitta di settimana scorsa a Bruxelles. Bene anche gli altri big, sia in campo maschile che tra le donne. Domani le semifinali a partire dalle ore 12:00.


È stato tutto fin troppo facile per Agustin Tapia e Arturo Coello nel big match valido per i quarti di finale del P2 di Siviglia, sesto torneo del Premier Padel 2024. Davanti al grande pubblico presente all’Estadio de la Cartuja (oggi quasi tutto esaurito), la coppia numero 1 del seeding ha dominato dall’inizio alla fine contro Mike Yanguas/Javi Garrido (tds 6) e si è imposta con un perentorio 6-1 6-2. Un risultato frutto dell’ottima prova complessiva della coppia ispanico-argentina, che ha impressionato soprattutto per la solidità difensiva (davvero incredibili e spettacolari alcuni recuperi) e l’incisività sotto rete, oltre che per la grande lucidità nell’unico momento complicato della partita, ovvero nel quarto game del secondo set, dove Agus e Arturo sono riusciti ad annullare quattro palle del 3-1 avversario.

Se da una parte Tapia e Coello hanno brillato, è anche vero però che dall’altra hanno parecchio deluso Yanguas e Garrido. Soprattutto il secondo, ha commesso davvero troppi errori non forzati (tanti dei quali in momenti importanti) e di conseguenza la partita è scappata via troppo velocemente (un’ora e 15 minuti la durata complessiva dell’incontro), senza possibilità di rimetterla in piedi in alcun modo.  

Con il successo odierno, i Golden Boys si sono guadagnati il pass per la semifinale contro Alejandro Galan e Federico Chingotto, numeri 3 del seeding, che oggi hanno annichilito Sanyo Gutierrez/Maxi Sanchez (tds 8) con un doppio 6-2 in 53 minuti. Ecco dunque che domani ci sarà il terzo scontro diretto in tre tornei tra Tapia/Coello e Galan/Chingotto, ma, a differenza di quanto successo a Puerto Cabello e Bruxelles, in palio non ci sarà il titolo (ricordiamo che in Venezuela la vittoria è andata alla coppia numero 1 al mondo e in Belgio a Chingalan), bensì la comunque ambitissima finale del primo torneo stagionale in Spagna.

Nella vittoria di Lebron e Paquito contro Momo/Ruiz, è stato decisivo el Lobo, mentre Paco ha mostrato qualche segno di debolezza quando è stato attaccato ripetutamente. 

E nell’altra parte del tabellone cosa è successo? Nell’altra parte l’idolo di casa Paquito Navarro e Juan Lebron (tds 2) hanno rispettato il pronostico, battendo Momo Gonzalez e Alex Ruiz (tds 7) per 7-6(4) 6-2 in un’ora e 24 minuti di gioco. Decisivo soprattutto un Lobo concentrato e solido, mentre Paco ha mostrato qualche segno di debolezza quando gli avversari hanno spinto ripetutamente su di lui. Di conseguenza, soprattutto nel primo set Momo e Ruiz sono riusciti a metterlo in difficoltà in alcune occasioni, prima di calare pesantemente nel secondo parziale (specialmente Ruiz, autore di molti errori non forzati).

Dopo due partite non facili, ma di certo neanche impossibili, domani ci sarà il primo vero grande banco di prova per Paquito/Lebron. La coppia n.2 del seeding dovrà infatti vedersela con gli argentini Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno (tds 4), usciti quest’oggi vincitori dal match contro Goenaga/Zapata con un netto 6-3 6-2 in 59 minuti di gioco. Questo sarà un match molto importante anche per i Superpibes, che dopo un inizio di stagione non così brillante (quattro semifinali e un quarto nei primi 5 tornei) andranno a caccia della prima finale in questo 2024.

L’ordine di gioco di domani, sabato 4 maggio 2024, al P2 di Siviglia

In campo femminile, Ariana Sanchez e Paula Josemaria (teste di serie n.1) hanno sconfitto Ortega/Virseda (tds 5) con un veloce 6-2 6-0 e hanno strappato il pass per la semifinale, dove ad affrontarle ci saranno, come era successo a Bruxelles, l’esperta Gemma Triay e la giovane Claudia Fernandez (tds 3). Queste ultime oggi sono scese in campo con molta più determinazione rispetto a ieri e, grazie a una prestazione convincente, hanno stravinto contro le veterane Lucia Sainz e Patty Llaguno (tds 8) con un doppio 6-1 in un’ora e 18 minuti di gioco.  

Nell’altra semifinale di domani, invece, si sfideranno, anche in questo caso come era successo in Belgio settimana scorsa, Bea Gonzalez/Delfi Brea (tds 2) e Tamara Icardo/Alejandra Salazar (tds 2). Nei rispettivi quarti di finale odierni, la coppia ispanico-argentina si è imposta contro Riera/Araujo (tds 7) con un abbastanza agile 6-4 6-2, mentre Icardo e Salazar hanno battuto le ostiche Castelló/Jensen (tds 6) per 6-4 2-6 6-4 al termine di un match molto tirato e durato ben due ore e 27 minuti.

Domani, sabato 4 maggio, la giornata delle semifinali comincerà alle ore 12:00. La prima partita sarà Sanchez/Josemaria vs. Fernandez/Triay, seguita da Stupaczuk/Di Nenno vs. Paquito/Lebron. Poi, nel terzo match, che in ogni caso non inizierà prima delle ore 16:00, si affronteranno Icardo/Salazar vs. Brea/Gonzalez. A chiudere il programma, infine, il piatto forte di giornata: Coello/Tapia vs Chingotto/Galan. Come sempre succede per il Premier Padel 2024, le semifinali verranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport e Supertennis (sul digitale terrestre) e in diretta streaming su Red Bull Tv e Sky Go.


Ti potrebbero interessare anche: