Skip to main content
Le basi per un buon rovescio da fondo campo
TECNICA

Le basi per un buon rovescio da fondo campo

Molti lo considerano un colpo facile, ma in realtà il rovescio da fondo campo senza parete nasconde parecchie insidie, soprattutto per i neofiti. Ecco dunque che è molto importante comprendere come va eseguito correttamente…


Come per altri colpi meno appariscenti rispetto, per esempio, al remate, la vibora o la volée, anche il rovescio da fondo campo (senza parete) è spesso sottovalutato dai padelisti. Dando poca importanza al rovescio però, si commette un grosso errore, perché è anche su colpi come questo che bisogna lavorare tanto per avere più possibilità di innalzare il proprio livello di gioco. Sapere eseguire correttamente il rovescio, infatti, consente di difendersi con molta più solidità (il che permette di perdere molti meno punti), trasformare le azioni da difensive a offensive e, in alcune circostanze, di fare male agli avversari. Ma come fare per migliorare questo colpo? Sicuramente partendo dalle basi e cercando di capire tutti i movimenti che si devono eseguire per portare a buon fine il gesto tecnico.

Come si può vedere qui sopra nel video pubblicato dall’esperto coach spagnolo Hugo Cases, sono cinque gli step fondamentali da seguire per avere successo con il rovescio da fondo campo senza il tocco sulla parete di fondo: 

1. Mi metto in posizione d’attesa frontale con le gambe semi flesse.
2. Carico il colpo spostandomi lateralmente con il corpo e le gambe.
3. Cerco la palla con i piedi.
4. Impatto la palla davanti al mio corpo.
5. Accompagno la palla e termino il colpo portando la racchetta verso l’alto e alzando al contempo il braccio non dominante (il sinistro per i destrorsi e il destro per i mancini) verso l’indietro.

È importantissimo comprendere bene tutti i passaggi di questo apprendimento, per poter poi essere davvero efficaci con il rovescio. Altrimenti, anche con soltanto un punto (sui 5 totali elencati qui sopra) traballante, il rischio di non essere insidiosi e di concedere dunque possibilità agli avversari di creare pericoli sarebbe alto.  


      Ti potrebbero interessare anche: