Skip to main content
P2 Siviglia: Carolina Orsi out all’esordio. Buona la prima per Bela-Tello

Foto: Premier Padel

PREMIER PADEL

P2 Siviglia: Carolina Orsi out all’esordio. Buona la prima per Bela-Tello

Insieme alla sua provvisoria compagna Carmen Castillon (che ha preso il posto dell’infortunata Carolina Navarro), Orsi non è riuscita a impensierire la coppia Castellò/Jensen ed è stata eliminata al primo turno. Bene invece Di Nenno/Stupaczuk e la nuova coppia Bela/Tello


Niente da fare per Carolina Orsi al primo turno del P2 di Siviglia, sesto appuntamento del Premier Padel 2024. Sul campo centrale dell’Estadio de la Cartuja, la romana, in coppia per questo torneo con Carmen Castillon (n.60 FIP) al posto dell’infortunata Carolina Navarro, ha perso contro Jessica Castello e Claudia Jensen (teste di serie n.7) per 6-4 6-2 in un’ora e 33 minuti di gioco.

In un match che, come tutti gli altri, è iniziato più tardi del previsto per via del posticipo dovuto alla pioggia caduta tra la notte e la mattinata (i match sono cominciati alle ore 13:00 invece delle 9:00), i rimpianti per Orsi e Castillon sono forse più per il primo set, nel quale l’italiana e la spagnola hanno recuperato un break nel quinto game e hanno lottato alla pari fino al 4-4. Poi però, la coppia italo-ispanica ha perso lucidità nel momento più importante e il calo è costato il ko per 6-4 nel primo parziale.

Nel secondo set, Orsi e Castillon hanno provato a rialzarsi, e sono riuscite addirittura a salire sullo 0-40 nel quinto game dopo una sospensione di circa un’ora per pioggia, ma poi tre smash vincenti di Castellò/Jensen su tre lob rivedibili delle avversarie hanno permesso alle teste di serie n.7 di agguantare il 40-40, prima di annullare un’altra palla break (volée sbagliata da Castillon) ai vantaggi e conquistare il 3-2. Per Orsi e Castillon, la chance sprecata ha fatto davvero male, e subito dopo sono cominciati ad aumentare gli errori. Castellò e Jensen hanno dunque, grazie anche a loro meriti, preso il largo e poi chiuso la partita con il 6-2.

Al termine del match, la statistica più interessante è quella riguardante i vincenti delle due coppie: 36 per il duo tutto spagnolo e 23 per Orsi/Castillon (31-32 invece gli errori non forzati delle due parejas), a conferma del fatto che le teste di serie n.7 sono state sicuramente più incisive nell’arco del match. Nonostante ciò, le palle break sono state le stesse per entrambe le coppie (12), ma a fare la differenza è stata poi la miglior capacità di Jensen/Castillò di sfruttare le occasioni, grazie alle quattro palle convertite in break contro l’una delle rivali.

Fernando Belasteguin ha cominciato la sua nuova avventura con Juan Tello con una bella vittoria contro Lamperti/Belluati. Il tutto davanti a una bellissima cornice di pubblico che ha riempito le tribune del campo 2 all’interno dell’Estadio de la Cartuja.

Sempre nel pomeriggio odierno, è tornato in campo Fernando Belasteguin. Dopo l’avventura negativa con Lucho Capra e il forfait per i P2 di Acapulco e Bruxelles, la leggenda argentina ha iniziato il suo nuovo percorso insieme a Juan Tello con una bella vittoria per 6-3 6-2 contro gli esperti argentini Belluati/Lamperti (reduci dalla sconfitta contro Tapia/Coello ai quarti del P2 di Bruxelles, dopo due match sprecati). Il tutto davanti a una bellissima cornice di pubblico che ha riempito le tribune del campo 2 (in tanti si sono dovuti addirittura sedere sui gradini per poter assistere al match), rendendo l’atmosfera, già molto godibile di suo con il match in campo, ancora più spettacolare.  

Per quanto riguarda gli altri match finora conclusi, va sicuramente segnalata la vittoria in due set di Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno (tds 4) contro i qualificati Perino/Quilez (6-2 6-3). I due argentini, reduci da alcune prestazioni sottotono, hanno dominato dall’inizio alla fine e hanno ottenuto un successo che può dare fiducia in vista del prosieguo del torneo. Altra affermazione importante di oggi è stata quella di Virseda/Ortega (tds 5) contro Nogueira/Talavan (7-6 6-0), mentre ieri avevano vinto al debutto, tra gli altri, Paquito/Lebron (7-5 6-3 contro Rico/Esbri), Momo/Ruiz (7-6 7-6 contro A. Gutierrez/Javi Rico) e Maxi Sanchez/Sanyo Gutierrez (6-1 6-4 contro Moyano/Gil). 

Ora i match stanno proseguendo su tutti i tre campi e, considerando l’ampio ritardo nel programma per via del posticipo di questa mattina e l’interruzione di oggi pomeriggio, si andrà avanti a giocare fino a tarda serata. Gli incontri più interessanti saranno Chingotto/Galan vs. Ruiz/Cardona, Tapia/Coello vs. Diestro/Lijo e Nieto/Sanz vs. Libaak/Augsburger.  


Ti potrebbero interessare anche: