Skip to main content
L’uso della chiquita: consigli tecnici e tattici
TECNICA E TATTICA

L’uso della chiquita: consigli tecnici e tattici

La chiquita è un colpo molto importante che può far trasformare l’azione da difensiva a offensiva. Saperla eseguire correttamente è dunque fondamentale per puntare al top. Ma come fare per migliorarla? Ecco alcuni consigli tecnici e tattici di Cristian Álvarez.


Sono tanti i colpi che si possono giocare da fondo campo e tra questi c’è ovviamente anche la chiquita, ovvero una palla bassa e lenta che “muore” appena dopo la rete. Questo tiro, se eseguito correttamente, permette di mettere in difficoltà gli avversari, visto che li costringerà a giocare un colpo da posizione molto scomoda. Ma come fare per eseguire una chiquita nel modo più efficace? Per rispondere alla domanda, arriva in aiuto Cristian Álvarez (Cristian_Typ), coach di padel con oltre 58 mila followers su Instagram.

Attraverso un video, Álvarez ha infatti fornito tre consigli utili per migliorare la chiquita. Eccoli qui di seguito:

  • 1

    Avere una preparazione del colpo corta e bassa, per mascherare il più possibile il tiro che si sta per andare a fare. Questo permetterà di essere più imprevedibili.

  • 2

    Eseguire un colpo completamente piatto, oppure con un finale in top spin. È invece sconsigliato “tagliare” la palla. Questo perché con l’effetto la palla si fermerebbe dopo il primo rimbalzo, diventando dunque più comoda per gli avversari a rete.  

  • 3

    Rimanere accovacciati e accompagnare il colpo finché non si rilascia completamente la palla, per evitare di arrivare al momento dell’impatto con la testa della racchetta troppo bassa. 

Una volta spiegato come si esegue correttamente una chiquita, Alvarez ha anche svelato due tattiche che si possono usare con questo colpo:

TATTICA 1

Attraggo l’avversario a rete con una chiquita, per poi avere maggiore margine per poterlo superare con un globo nel colpo successivo. Di conseguenza, avrò dunque il tempo per salire a rete, trasformando così l’azione da difensiva a offensiva.

TATTICA 2 (per i giocatori più aggressivi)

Una volta eseguita una buona chiquita, eseguo il colpo correndo in avanti. A quel punto, l’avversario sarà costretto ad alzare la palla per scavalcare la rete ed è proprio lì che potrò fare male con un colpo nello spazio libero che si è venuto a creare o con un tiro sul corpo del giocatore che ha appena risposto alla chiquita.


Ti potrebbero interessare anche: