Skip to main content
Un virus gastrointestinale mette in ginocchio il Premier Padel: pioggia di ritiri a Puerto Cabello
PREMIER PADEL

Un virus gastrointestinale mette in ginocchio il Premier Padel: pioggia di ritiri a Puerto Cabello

Un’influenza intestinale mette ko diversi giocatori e costringe molte coppie a ritirarsi dal torneo venezuelano. Tra gli abbandoni, ci sono anche quelli di Orsi/Lobo, Garrido/Yanguas e Castellò/Jensen. E nel frattempo Lebron/Gonzalez si ritirano per un problema alla spalla di Momo.


Giornata molto difficile al torneo P2 di Puerto Cabello. Non tanto per i risultati sul campo, bensì per ciò che è successo fuori. Ben quattro coppie sono state infatti costrette a ritirarsi ancora prima di scendere nella gabbia a causa di un’intossicazione alimentare che ha colpito parecchi giocatori, allenatori e membri dello staff. Tra questi, anche l’italiana Carolina Orsi, che non ha dunque potuto disputare l’ottavo di finale insieme alla compagna Marina Lobo contro Gemma Triay e Claudia Fernandez (tds 2). Oltre alla nostra portacolori, sono stati poi costretti ad abbandonare il torneo senza giocare anche Yanguas/Garrido (tds 6), Castellò/Jensen (tds 6) e Piltcher/Valenzuela, che hanno così di fatto “regalato” rispettivamente a Libaak/Augsburger, Ruiz/Rufo e Brea/Gonzalez (tds 1) l’accesso ai quarti di finale.

Ma non è finita qui, perché poi nella serata venezuelana è arrivato anche il ritiro per la nuova coppia Chozas/Campagnolo (per via del virus intestinale che ha colpito il brasiliano) nel corso del primo set del match contro gli spagnoli Nieto/Sanz (al momento del ritiro questi ultimi due si trovavano sopra per 3-2), che hanno dunque ottenuto il pass per i quarti quasi senza fatica. Inoltre, va detto che anche Arturo Coello aveva accusato in mattinata i sintomi legati al virus intestinale, ma il numero 1 al mondo ha stretto i denti e, in coppia con Agustin Tapia, è riuscito a terminare il match contro Sans/Gala con una vittoria per 6-3 6-4.

«In seguito al ritiro di alcuni giocatori a causa di influenza intestinale e di altri casi tra giocatori e staff, Premier Padel, Puerto Cabello Premier Padel P2 e la città di Puerto Cabello stanno fornendo le necessarie cure mediche e sanitarie alle persone colpite». Premier Padel

In seguito a tutti questi gravi problemi, Premier Padel ha rilasciato un comunicato ufficiale:

«La salute e la sicurezza dei nostri giocatori e di tutti coloro che sono coinvolti nei tornei Premier Padel rimangono la nostra massima priorità.
In seguito al ritiro di alcuni giocatori a causa di influenza intestinale e di altri casi tra giocatori e staff, Premier Padel, Puerto Cabello Premier Padel P2 e la città di Puerto Cabello stanno fornendo le necessarie cure mediche e sanitarie alle persone colpite.
Rimaniamo in costante comunicazione con tutti i giocatori e lo staff e continueremo a monitorare la salute e il benessere di tutti».

Come se non bastasse poi il virus, nell’ultimo match di giornata c’è stato anche il ritiro per infortunio della coppia Momo Gonzalez/Juan Lebron (problema alla spalla per il primo), quando questi ultimi si trovavano sotto per 6-4 4-1 contro i sorprendenti Ayats/Guerrero. Con questa sconfitta, è terminata qui la brevissima collaborazione tra Lebron e Momo, durata solo due partite. Dal prossimo torneo, ovvero il P2 di Bruxelles di fine aprile, Juan tornerà a giocare con Paquito (i due spagnoli insieme vinsero cinque titoli nel 2019), mentre Gonzalez si riunirà ad Alex Ruiz. 

Passando alle partite concluse sul campo oltre a quella di Coello/Tapia (tds 1), va subito segnalata la difficile vittoria di Galan/Chingotto. La coppia n.3 del seeding è andata sotto di un set contro Goenaga/Zapata, ma poi, soprattutto grazie a un ottimo Galan (che ha invaso per varie volte la parte del campo del suo compagno per cercare il vincente), ha reagito e ha ribaltato il punteggio, chiudendo con il risultato finale di 6-7(5) 7-5 6-2 dopo due ore e 14 minuti di gioco. Ora al prossimo turno Galan e Chingotto sfideranno Paquito e Sanyo Gutierrez (tds 5), dopo che questi ultimi sono usciti vincitori dall’ottavo contro Nunes/Gomez Silingo con un veloce 6-2 6-4.

Negli altri incontri maschili terminati, Di Nenno/Stupaczuk (tds 2) hanno sconfitto Munoz/Bautista con un doppio 6-4 dopo una pausa per pioggia per circa un’ora, mentre Rubio/Sanchez hanno battuto Bergamini/Ruiz (tds 8) per 3-6 7-5 6-3. Per queste due coppie vincitrici, adesso ai quarti ci saranno rispettivamente i giovani qualificati Libaak/Augsburger e Coello/Tapia.

Tra le donne, invece, hanno trovato il successo tutte le coppie favorite che sono scese in campo. Questi saranno dunque i quarti di finale di domani, venerdì 29 marzo: Brea/Gonzalez vs. Ruiz/Rufo, Riera/Araujo vs. Ortega/Virseda, Salazar/Icardo vs. Sainz/Llaguno e, infine, Triay/Fernandez vs. Canovas/Velasco.


Ti potrebbero interessare anche: