Skip to main content
Puerto Cabello P2: Marco Cassetta si ferma nell’ultimo turno delle qualificazioni

Credit: Premier Padel

PREMIER PADEL

Puerto Cabello P2: Marco Cassetta si ferma nell’ultimo turno delle qualificazioni

Niente da fare per Marco Cassetta, che in coppia con il belga Geens perde nel turno decisivo delle qualificazioni, venendo dunque eliminato a un passo dal main draw. Intanto, nel tabellone principale la nuova coppia Galan e Chingotto finisce nella metà bassa insieme a Di Nenno/Stupa. Parte alta invece per l’altra nuova pareja Lebron/Momo, che vede all’orizzonte una possibile semifinale contro Tapia/Coello.


Ancora niente tabellone principale per Marco Cassetta. Dopo l’eliminazione della scorsa settimana all’esordio nelle qualificazioni all’Acapulco P1, l’azzurro classe 1999 è stato infatti eliminato nel turno decisivo per entrare nel main draw al P2 di Puerto Cabello, quarto torneo del Premier Padel 2024 e primo evento di categoria P2 (la meno importante nel circuito maggiore). A battere il nostro portacolori e il suo compagno belga Clement Geens (teste di serie n.7 delle qualificazioni) sono stati gli spagnoli Marc Quilez e Toni Bueno (tds 1), che hanno chiuso il match con il punteggio di 7-5 6-2, conquistando il pass per il tabellone principale.

Per Cassetta e Geens, che al debutto nelle qualificazioni venezuelane (dopo il bye al primo turno) avevano sconfitto Garcia/Gonzalez per 6-4 6-7(2) 7-6(5), questa è stata la seconda sconfitta stagionale nell’ultimo turno prima del tabellone principale, dopo quella subita al Riyadh P1. Nelle altre occasioni, era arrivata prima la qualificazione al main draw del Qatar Major (poi al primo turno Cassetta e Geens hanno perso contro Cardona/J. Ruiz) e successivamente appunto la sconfitta all’esordio in Messico.  

Credit: Premier Padel

Oltre a Cassetta, non erano presenti altri italiani nelle qualificazioni, ed ecco quindi che anche in questo evento non avremo nostri rappresentanti al via nel tabellone principale maschile.

Oltre a Cassetta, non erano presenti altri italiani nelle qualificazioni, ed ecco quindi che anche in questo evento non avremo nostri rappresentanti al via nel tabellone principale maschile. Tabellone principale maschile che ha preso vita nella giornata di domenica, con un sorteggio che era molto atteso e che ha dato dei verdetti interessantissimi. La nuova coppia composta da Alejandro Galan e Federico Chingotto (tds 3) è finita nella parte bassa insieme agli argentini Martin Di Nenno/Franco Stupaczuk (tds 2), ai pericolosi Mike Yanguas/Javier Garrido (tds 6) e a Paquito Navarro/Sanyo Gutierrez (tds 5), con questi due che saranno al loro ultimo ballo insieme prima di riunirsi rispettivamente a Juan Lebron e Maxi Sanchez. 

Nella metà alta, invece, troviamo ovviamente Arturo Coello e Agustin Tapia (tds 1), ma anche la nuova pareja momentanea Lebron/Momo Gonzalez (tds 4), al loro primo e ultimo torneo insieme prima di cambiare ancora e tornare rispettivamente con Paquito e Alex Ruiz (quest’ultimo non parteciperà al Puerto Cabello P2 per via di un infortunio, lo stesso che l’ha costretto a saltare il torneo di Acapulco insieme a Tello). Sempre nella parte alta, ci saranno poi anche gli ostici Jorge Nieto e Jon Sanz (tds 7) e i finora deludenti Lucas Bergamini e Victor Ruiz (tds 8). 

Il main draw maschile del P2 di Puerto Cabello

Oltre a Ruiz e Tello, in questo torneo venezuelano non ci sarà nemmeno Fernando Belasteguin.

Entrando più nello specifico del tabellone maschile, per Coello e Tapia la strada sembra essere abbastanza facile almeno fino alla semifinale, dove ad aspettarli ci sarebbero poi quasi sicuramente Lebron/Momo o Nieto/Sanz. Nella metà bassa, invece, le coppie semifinaliste potrebbero essere Di Nenno/Stupaczuk e Galan/Chingotto, ma per arrivare fino al penultimo atto queste due coppie dovranno prima battere ai quarti molto probabilmente Yanguas/Garrido i primi e Paquito/Sanyo i secondi.

È importante sottolineare che, oltre a Ruiz e Tello, in questo torneo non ci sarà nemmeno Fernando Belasteguin: la leggenda argentina ha deciso di chiudere anzitempo la disastrosa collaborazione con il suo connazionale Lucho Capra (i due insieme sono stati eliminati all’esordio al Riyadh P1 e all’Acapulco P1 e agli ottavi al Qatar Major) e ora aspetterà il Bruxelles P2 di fine aprile per iniziare la sua nuova avventura con Tello.

Il main draw femminile del P2 di Puerto Cabello 

Per quanto riguarda le donne, va subito evidenziata l’assenza di Paula Josemaria e Ariana Sanchez (n.1 al mondo), che hanno deciso di prendersi un torneo di riposo. L’occasione è dunque ghiotta per Delfi Brea e Bea Gonzalez, che dopo un avvio difficile sono chiamate a reagire. Le Superpibas (teste di serie n.1) non avranno però un percorso facile per arrivare almeno fino in finale, perché sulla loro linea d’aria potrebbero esserci ai quarti le vincitrici dell’Acapulco P1, ovvero Jessica Castelló e Claudia Jensen (tds 6), e in semifinale Ortega/Virseda (tds 3) oppure le altre finaliste di settimana scorsa, ossia Riera/Araujo (tds 5). In caso di approdo all’ultimo atto, la sfida per il titolo sarebbe poi molto probabilmente contro Triay/Fernandez (tds 2) o Salaraz/Icardo (tds 4).

Da segnalare che, oltre alle due coppie appena citate, nella parte bassa del tabellone sono presenti anche Sainz/Llaguno (tds 7) e Osoro/Goenaga (tds 8), ma anche Carolina Orsi, unica italiana al via in questo torneo. In coppia con la spagnola Marina Lobo, la romana esordirà contro le wild card venezuelane Grau Blanco/Turrillo Briquet, con in palio il secondo turno contro Triay e Fernandez (loro due, in quanto una delle migliori quattro coppie femminili presenti nel torneo, beneficeranno di un bye al primo turno).


Ti potrebbero interessare anche: