Skip to main content
Dove giocare la prima volée?
TECNICA

Dove giocare la prima volée?

A seconda di dove si è indirizzato il servizio, cambia la direzione della prima volée. Avere questo concetto chiaro aiuta a cominciare lo scambio in maniera efficace e ben impostata


In uno sport come il padel non è facile impostare degli schemi predefiniti perché le variabili sono numerose. Tuttavia, se i giocatori di livello avanzato sono in grado (nella maggior parte dei casi) di intuire quale colpo giocherà l’avversario data la sua posizione di campo e la postura del corpo, c’è un momento specifico del gioco dove è possibile controllare (nel limite del possibile) la giocata. Si tratta della prima volée che erroneamente diversi giocatori di club ritengono di dover giocare sempre al centro.

In realtà, non è proprio così, come spiegano i coach della rinomata PadelMBA nel video che trovate qui sotto. Si possono verificare tre situazioni a seconda di dove si indirizza il servizio e tutte consigliano di giocare la prima volée in una determinata zona di campo, a seconda della risposta dell’avversario e presupponendo due situazioni: 1. A giocare questa prima volée è il giocatore che ha servito; 2. Il giocatore serve dal suo lato di gioco (il giocatore di sinistra da sinistra e quello di destra da destra).

IPOTESI 1
Se il servizio è indirizzato alla parete laterale, giocate una volée al centro (soprattutto se vi arriva una risposta centrale e avete poco angolo).

IPOTESI 2
Se il servizio è indirizzato al centro, giocate una volée profonda nell’angolo lasciato libero dal ribattitore.

IPOTESI 3
Se il servizio è indirizzato al centro e la risposta arriva ben incrociata (verso la volée di rovescio per il giocatore di sinistra e quella di dritto per il giocatore di destra), potete cercare di giocare molto incrociato verso la griglia. Questa è la soluzione più complessa ma che può determinare un colpo vincente (ideale sarebbe colpire ben sopra la rete, altrimenti serve un’ottima tecnica esecutiva).


Ti potrebbero interessare anche: