Skip to main content
Bandeja in salto o no? La risposta di Rodri Ovide
TECNICA

Bandeja in salto o no? La risposta di Rodri Ovide

Secondo l’esperto allenatore argentino, saltare mentre si esegue la bandeja è conveniente. Andiamo a capire il perché…


La bandeja è uno dei colpi più utilizzati nel padel. Si esegue soprattutto nei pressi della rete, ma questo non significa che lo scopo di questo tiro sia quello di fare male agli avversari (anche se in certe situazioni ovviamente potrebbe essere usato anche con questo obiettivo). Anzi, la funzione principale della bandeja è quella di permettere a chi la gioca di restare in zona offensiva (cioè vicino a rete), per continuare ad avere il pallino del gioco in mano.

Per poter eseguire al meglio questo colpo, sono tanti i suggerimenti che si possono seguire, e tra questi c’è sicuramente anche l’ultimo dato da Rodri Ovide sulla sua pagina Instagram. Tramite un video da lui pubblicato, l’esperto coach argentino, che in questi anni ha allenato giocatori del calibro di Sanyo Gutierrez, Juan Martin Diaz, Paquito Navarro, Maxi Sanchez, Martin Di Nenno, Alejandra Salazar, Gemma Triay, Marta Ortega e Carolina Orsi, ha spiegato che durante l’esecuzione di una bandeja è conveniente saltare.

Ma entrando più nello specifico: perché saltare porta dei vantaggi? Questa la spiegazione di Ovide con due punti a favore della sua tesi:

  • 1

    Saltare mi darà maggiore altezza, e quindi avrò un vantaggio nel poter giocare dall’alto verso il basso (aspetto fondamentale nell’esecuzione di una bandeja). Allo stesso tempo, saltando avrò anche una maggiore potenza e più angolo.

  • 2

    Dopo un salto, il corpo cadrà automaticamente in avanti. Questo mi permetterà di essere poi subito pronto per il colpo successivo.


Ti potrebbero interessare anche: