Skip to main content
Macron Leonidas Light Powder
Attrezzatura

Macron Leonidas Light Powder

Una pala di grande comfort grazie al nucleo in EVA Ultra Soft che permette un’uscita di palla facile e uno sweet spot generoso, data la forma rotonda. Peso e bilanciamento consentono un buon mix tra manovrabilità e spinta. Ideale per giocatori fino al primo livello intermedio (e al pubblico femminile)


Super comfort, è la prima sensazione che si prova impattando con questa Leonidas Light Powder. Il naming del nucleo (Ultra Soft) è quantomai azzeccato perché l’impatto è davvero morbido, con la palla che esce con grande facilità, data anche la superficie liscia della faccia, mentre il rivestimento in carbonio 3K offre la rigidità necessaria per avere adeguato controllo. Queste caratteristiche, abbinate al bilanciamento centrale, la rendono adatta a un pubblico che ha approcciato da relativamente poco tempo il padel o di primo livello intermedio e che richiede soprattutto comfort e un’uscita di palla semplice

LA SCHEDA: Forma: rotonda; Telaio: carbonio Textreme 20; Nucleo: EVA Ultra Soft; Superficie: liscia; Peso: 360,5 grammi; Bilanciamento: 26,2 cm (centrale); Profilo: 38 mm; Swingweight: 157 kg/cmq; Rigidità piatto: 58 RA; Deflessione telaio: 81 RA; Laccetto: elastico e regolabile

Un aspetto determinate è dato dalla forma rotonda che consente di sfruttare uno sweet spot molto generoso, un aiuto non indifferente quando la precisione degli impatti non è ancora elevata. Per quanto ci siano giocatori professionisti che la adottano (su tutti, Miguel Lamperti), è una forma tipica delle pale destinate all’appassionato di livello beginner/intermedio perché allarga la zona ideale dove colpire la palla. In fase difensiva, ha la sensibilità necessaria per alzare buoni lob, in quella offensiva di poter gestire un’uscita di palla facile e veloce, seppur non troppo pesante (caratteristica quest’ultima comunque richiesta da giocatori di livello agonistico).

In definitiva, è una pala di transizione verso un livello più avanzato, dove la velocità degli scambi è più sostenuta e il braccio in grado di eseguire movimenti più corretti. A quel punto, servirà una pala dall’impatto pieno, con una maggior attitudine alla spinta e una resa maggiore delle rotazioni (vedi modello Tridens Stealth).

A CHI LA CONSIGLIAMO: al giocatore che ha appena approcciato il padel o si trova al primo livello intermedio (compreso un pubblico femminile di livello intermedio). La pala è super confortevole, con un’uscita di palla comoda e veloce (grazie anche alla superficie liscia) e uno sweet spot (la parte ideale di racchetta dove impattare) piuttosto generoso, grazie anche alla forma rotonda.

LAB TEST
Pala dalla forma rotonda con un peso di 360 grammi e un bilanciamento centrale, tutte condizioni che favoriscono la manovrabilità, sia da fondocampo sia nei colpi al volo. Il rivestimento è in carbonio 3K con un nucleo in EVA Ultra Soft (58RA), una combinazione che offre un ottimo comfort all’impatto e un’uscita di palla rapida, data anche la superficie liscia della faccia. Il profilo è classico da 38 mm.

THE TESTER
Domenico, 45 anni, 3.0
Gioco prevalentemente a destra e mi piace la facilità con la quale esce la palla: trovo profondità senza troppa fatica e il comfort all’impatto è assoluto. Grazie alle lezioni con un bravo maestro, sto migliorando rapidamente: prossimo step, Leonidas Gold o direttamente la Tridens Stealth?

Paolo, 40 anni, livello 2.5
Gioco a destra perché col rovescio faccio ancora tanta fatica, soprattutto vicino alle pareti: questa Leonidas Light Powder mi è piaciuta per l’impatto morbido. Pof pof, come direbbe Panatta! Ha una buona sensibilità che mi aiuta in colpi di precisione come la chiquita e il lob. 

Gianni, 46 anni, livello 2.5
Bella facile! La palla esce rapida e posso divertirmi a spingere quando devo colpire al volo una palla comoda. E poi mi sembra piuttosto stabile e quindi la traiettoria esce lineare e precisa.

Filippo, 50 anni, livello 3.0
Una pala completa per un giocatore del mio livello: il peso non è eccessivo ma non è nemmeno una piuma, col bilanciamento leggermente in avanti che permette di avere una buona spinta e un impatto bello morbido, con un ritorno elastico ottimale per far uscire bene la palla anche senza un movimento perfetto e il braccio che non avverte traumi. Dicono che la faccia ruvida aiuti con gli effetti, ma prima bisogna saperli imprimere nel mod giusto! Ci sarà tempo…

Laura, 38 anni, livello 2.5
In una fase di pieno apprendimento, tutto quello che chiedo è comfort e qui ne ho in abbondanza. Quello che chiede il mio maestro è che riesca a muoverla facilmente, in modo da non avere impedimenti nell’imparare nuovi colpi, soprattutto quelli dall’alto (a partire dalla mitica bandeja). Ecco, ho comfort e manovrabilità, e un impatto facile con la palla che esce bella veloce perché di forza fisica non ne ho tanta.


Ti potrebbero interessare anche: