Skip to main content
Il servizio? Alla T in australiana
TECNICA

Il servizio? Alla T in australiana

Se giocate (come quai tutti) all’australiana, quindi mantenendo sempre la stessa posizione (destra o sinistra) indipendentemente dal lato dove servite, ci sono alcuni vantaggi nel direzionare la battuta al centro. Ecco quali, spiegati da coach Cristian Alvarez


La stragrande maggioranza dei giocatori, anche di livello intermedio, preferisce giocare con lo schema all’australiana, cioè rimanendo sempre nello stesso lato di campo (destra o sinistra), indipendentemente dal lato in cui si serve. In questo caso, quando dovete incrociare la corsa (quindi se il giocatore di sinistra serve da destra e viceversa), meglio optare per un servizio al centro (in gergo detto alla T, lettera che si forma dall’intersezione della linea verticale centrale e quella orizzontale). Perché? Ci sono almeno tre vantaggi, spiegati da coach Cristian Alvarez.

01. Percorrere meno strada per conquistare una buona posizione sotto rete. È un aspetto fondamentale perché lasciare troppo libero il lungolinea senza essere svelti nel coprire lo spazio è un pericolo. Servite in centro soprattutto da destra, in modo da sollecitare il rovescio dell’avversario, spesso il colpo meno incisivo.

02. Muovete il giocatore per sapere dove risponde. Se spostate il giocatore dal suo angolo verso il centro, quasi sempre risponderà in sicurezza, quindi in direzione incrociata verso il vostro compagino che, essendo già piazzato sotto rete, potrà gestire più facilmente la risposta.

03. Spazi maggiori. Avendo spostato in centro il ribattitore, ci sarà spazio libero nel suo angolo: è lì che dovrete indirizzare la prima volée.

Leggi anche: come usare la chiquita

Un paio di accorgimenti quando dovete eseguire un servizio al centro dal lato opposto a quello in cui giocate: 01. Piazzatevi vicino alla riga centrale in modo da accorciare il percorso verso rete. 02. Usate il nastro verticale della rete come riferimento visuale: quando servite da destra verso sinistra, la traiettoria della vostra palla dovrà passare alla sua destra. E viceversa.


Ti potrebbero interessare anche: