Skip to main content
La tontona is back!
CHE COLPO!

La tontona is back!

Gonzalo Alfonso ha rigiocato in Cile, durante una tappa del circuito A1 Padel, un colpo che sembrava irripetibile, una finta degna di Garrincha che fa apparire tonti, sciocchi gli avversari. Un autentico colpo di genio che vale la pena ammirare


Sembrava uno di quei colpi irripetibili, una genialata che non poteva avere repliche. E invece, Gonzalo Alfonso, uno dei giocatori più spettacolari del circuito A1 Padel, fin qui dominatore della stagione in coppia con un altro funambolo del gioco, Tolito Aguirre, ha riprodotto quella giocata difficile anche solo da immaginare. Ne aveva tirata una a Tenerife, ora la cosiddetta tontona è sbarcata in Cile. Un imbroglio bello e buono, una finta degna di Garrincha. Da dove prende il nome? Semplice, Gonzalo finta di tirare uno smash e poi appoggia dolcemente il colpo incrociato mentre gli avversari stanno correndo in avanti. Ma non è un appoggio semplice, non un classico amague: è un colpo ricco di spin che finisce nella direzione opposta a quella che sarebbe naturale pensare. Un colpo che ti fa sentire davvero tonto, davvero sciocco.

Il padel ci ha abituato a colpi magici che talvolta hanno preso il nome del loro autore, come la jardiminha di Marcelo Jardim o la tolitinha di Tolito Aguirre. Però si è sempre trattato di colpi giocati una sola volta o in pura esibizione. Gonzalo invece ci sta prendendo gusto. E noi godiamoci quest’altra magia.


Ti potrebbero interessare anche: