Skip to main content
LA JARDIMINHA

El Punto Más Visto de la Historia del Padel

El Punto Más Visto de la Historia! Protagonista assoluto, Marcello Jardim. Gli sparring dell’impresa, il suo compagno dell’epoca, un giovane Franco Stupaczuk e due fuoriclasse come Sanyo e Paquito. Uno scambio epico, un tuffo impossibile, ma quel finale…

di Lorenzo Cazzaniga

15 ottobre 2021


Puro spettacolo. Ecco cos’è il padel quando è giocato ai massimi livelli. Gli highlights dei match del World Padel Tour sono zeppi di recuperi pazzeschi, scambi infiniti, soluzioni estreme. Un mix di tecnica, atleticismo e intelligenza tattica. Lo zenith di tutto ciò, è stato toccato il 24 settembre 2016, con il brasiliano Marcello Jardim diventato l’assoluto protagonista del punto più visto nella storia del padel. La crescita del circuito mondiale e dei follower sui vari social network, offrono sempre maggior visibilità alle giocate dei fuoriclasse attuali, al punto che ciò che è riuscito a Jardim cinque anni fa, rimarrebbe un trend per diversi giorni. Si giocava a Siviglia, campo indoor: Jardim era accoppiato a un giovane Franco Stupaczuk, dall’altra parte della rete una coppia da sogno come quella composta da Paquito Navarro e Sanyo Gutierrez. A raccontare quanto accaduto, lo stesso Jardim: «Era il set point per loro nel primo parziale e, in uscita di parete, Sanyo giocò una palla al centro. Giocai una volée di rovescio ma persi l’equilibrio e lui ne giocò un’altra nel lato opposto. Primo tuffo per rispondere con una volée di dritto nella speranza che… non ne arrivasse un’altra!». Paquito invece insiste ma Jardim da terra riesce nuovamente a tenere la palla in gioco. «Mi ero appena rialzato quando ho visto Sanyo giocare un’altra volée proprio nel mezzo. Ho pensato: se mi sono già buttato due volte, posso farlo anche una terza!».

Quell’ultimo tuffo, con la palla che sta scappando via e il tocco verso la parete di fondo per tenerla viva, gli verrà intitolata: la jardiminha. Tuttavia, non fu sufficiente. Il punto proseguì e alla fine, dopo l’ennesimo recupero e controparete laterale di Paquito, lo scambio si chiuse con un errore proprio di Jardim, in un’uscita di parete nemmeno complicata, non fosse arrivato boccheggiando: «Ho recuperato di tutto in quello scambio e quando sono tornato a casa, tutti si ricordavano solo che avevo sbagliato quell’ultima palla!» dice con un sorriso.

«Mi ero appena rialzato quando ho visto Sanyo giocare un’altra volée proprio nel mezzo. Ho pensato: se mi sono già buttato due volte, posso farlo anche una terza!» Marcello Jardim

Quel video ha raccolto oltre 1.200.000 visualizzazioni solo sul profilo YouTube del World Padel Tour, ma è stato condiviso e commentato un numero impressionante di volte. Tanto che lo stesso circuito internazionale continua a considerarlo El Punto Más Visto de la Historia. Ora, alcune collection con gli scambi più spettacolari di certi tornei hanno superato certi numeri ma quella di Jardim resta un’impresa storica.