Skip to main content
Come migliorare il servizio di rovescio
TECNICA

Come migliorare il servizio di rovescio

Spesso poco considerato, il servizio di rovescio è uno di quei colpi che in realtà può essere più insidioso di quanto si pensi. Per eseguirlo correttamente è però richiesta una precisa preparazione: a spiegarla ci pensa l’espertissima Carolina Navarro


Un aspetto spesso sottovalutato nel padel è il servizio. A dire il vero però, questo colpo è molto importante, perché, soprattutto a livello amatoriale, può decisamente aiutare nella costruzione del punto e, in alcuni casi, può addirittura trasformarsi in un vincente. Tra le varie tipologie di servizio, c’è quello di rovescio in back, una soluzione generalmente poco cercata (anche tra i professionisti), ma che può essere in realtà molto insidiosa. Come fare dunque per eseguire correttamente un servizio di rovescio e avere possibilità di fare male agli avversari? A spiegarcelo è la nuova compagna di Carolina Orsi, ossia la leggenda Carolina Navarro, ex numero 1 al mondo e grande esperta di questo colpo.

Come si vede dalla spiegazione qui sopra, nella preparazione del colpo è importante mettersi di lato con i piedi paralleli alla linea di servizio e, allo stesso tempo, portare la racchetta in alto. Poi bisognerà lanciare la palla lontana con il braccio in avanti, aspetto fondamentale per poter colpire subito dopo con il back di rovescio proprio all’altezza della vita e davanti al corpo, in modo da avere la possibilità di avanzare al meglio dopo il servizio.

È importante sottolineare che, a differenza di un servizio normale, in cui la palla viene lanciata con più potenza (e col palmo della mano rivolto verso l’alto) e viene colpita nella fase ascendente, nel caso della battuta di rovescio la palla va soltanto lasciata cadere dall’alto e va poi presa nella fase discendente. Così facendo sarà poi più facile coordinarsi per colpire con il back di rovescio e ci saranno dunque maggiori possibilità di creare dei pericoli.  


Ti potrebbero interessare anche: