Skip to main content
La vibora: come si prepara e dove si impatta la palla
TECNICA

La vibora: come si prepara e dove si impatta la palla

La vibora è uno dei colpi più insidiosi del padel, ma per eseguirla correttamente è necessaria la giusta preparazione, oltre a un impatto preciso. Come fare per migliorare tutto questo? Ecco alcuni consigli del coach spagnolo Rafael Galvez Munoz


Riuscire a chiudere i punti è fondamentale per vincere tante partite. Tra i colpi insidiosi che si possono usare per fare male agli avversari, uno di questi è sicuramente la vibora, un tiro che fa parte della famiglia degli smash in quanto, anche in questo caso, si usa il mulinello per generare velocità. Per eseguire correttamente questo colpo si dovrà dare alla palla un effetto sidespin, il che consentirà di tenere il rimbalzo basso (soprattutto dopo aver colpito la parete) e dunque mettere maggiormente in difficoltà gli avversari.

Una volta detto dell’effetto che si deve dare alla palla, è doveroso spiegare anche come si prepara il colpo e come e dove si impatta la palla. Per capire tutto ciò, è molto utile il video postato dal coach spagnolo Rafael Galvez Munoz sul proprio profilo Instagram. Come si può vedere qui sopra, è fondamentale preparare subito la vibora, ruotando immediatamente le spalle, il busto e i piedi e, allo stesso tempo, alzando la pala (come mostrato nel video).  

E poi? Poi bisognerà alzare il braccio non dominante (il sinistro dunque per chi è destro e il destro per i mancini), che aiuterà a regolare la distanza palla/corpo mentre la palla starà per scendere verso il basso. Per ultimo, ma non meno importante, si dovrà impattare la palla lateralmente (circa a ore 3), quando essa si troverà in linea con la nostra spalla destra (sinistra per i mancini). Una volta eseguito il colpo, sarà fondamentale tornare subito vicini alla rete, per farsi trovare poi pronti per il colpo successivo.


Ti potrebbero interessare anche: