Skip to main content
Il pallonetto lungolinea
TECNICA

Il pallonetto lungolinea

Quando si vuole spostare la scambio sulla diagonale opposta (soprattutto il giocatore di sinistra verso quello di destra), un’ottima soluzione è giocare un pallonetto lungolinea. Con le dovute accortezze


Il pallonetto è un colpo essenziale nel padel, per molti coach il più importante in assoluto perché allontana gli avversari da rete e ci consente di conquistare una miglior posizione in campo. Si preferisce quello incrociato perché si ha maggior spazio e margine di errore, però anche la soluzione lungolinea può essere efficace, soprattutto se sfruttata dal giocatore di sinistra. Perché? Spesso è il giocatore che difende meno bene e in questo modo riesce a spostare il gioco sull’altra diagonale, dove generalmente è impegnato il giocatore che difende meglio (ma può accadere anche a lati opposti, dipende dal livello e dalla qualità dei due giocatori). Inoltre, anche se il lob non è perfetto, il giocatore di destra avversario è spesso quello meno aggressivo e potrebbe faticare di più a giocare un colpo vincente.

In ogni caso, due avvertenze: 1. Se il lob esce davvero corto, siate preparati a ricevere uno smash nella vostra direzione (quindi scegliete se provare a parare o correre in avanti per recuperarlo). 2. Allenatevi a calibrare bene il lob perché il campo è più corto in lungolinea e quindi il margine di errore maggiore, considerando che è probabile dobbiate eseguirlo di rovescio, nella maggior parte dei casi il colpo meno sicuro.

Se dunque volete spostare la diagonale dello scambio da sinistra a destra, usate il lob lungolinea.


Ti potrebbero interessare anche: