Skip to main content
Servizio e volée: iniziare il punto con un vantaggio
TATTICA

Servizio e volée: iniziare il punto con un vantaggio

Cominciare bene lo scambio nei turni di battuta è fondamentale per avere poi più chanches di vincere il punto. Ma come fare per mettere subito in difficoltà gli avversari? Ecco qui alcune possibili soluzioni molto valide.


La tattica nel padel è molto importante, perché permette di fare la differenza in partite contro avversari con un livello simile o uguale al nostro. Specialmente per i giocatori più avanzati, migliore sarà la strategia di gioco, maggiori saranno le possibilità di portare a casa dei punti e vincere dunque le partite. È dunque importante capire come va costruito un punto, dove si deve tirare la palla in base alle posizioni degli avversari e in base alle situazioni di gioco e molto altro ancora.

Quest’oggi ci concentreremo su questo aspetto tattico spiegato da Rodri Ovide, esperto coach argentino che in questi anni ha allenato tantissimi big del circuito maggiore. Come si vede nel video qui sopra, Ovide suggerisce due strategie diverse per ottenere dei vantaggi dai colpi successivi al servizio quando l’avversario risponde con una palla su cui si può fare la volée. 

1. SERVIZIO AL VETRO E VOLÉE AL CENTRO

Servo una palla al vetro laterale e eseguo una volée bassa al centro, per generare spazio nel campo avversario. Una volta fatto il colpo in mezzo, dovrò in seguito tirare la palla nell’area vuota che si è venuta a creare. Così facendo, metterò in seria difficoltà gli avversari.

2. SERVIZIO AL CENTRO E VOLÉE AL VETRO (+VARIANTE)

Servo al centro e poi, a differenza di prima, eseguo la volée direzionata verso il vetro laterale, per creare lo spazio al centro per il colpo successivo. In alternativa, si può anche colpire sulla risposta avversaria con una palla morbida sulla grata. In questo modo l’avversario si troverebbe costretto a correre ad elevata velocità con buonissime probabilità di lasciare degli spazi vuoti per il nostro colpo successivo. 


Ti potrebbero interessare anche: