Skip to main content
Il bloqueo a rete: come eseguirlo correttamente
TECNICA

Il bloqueo a rete: come eseguirlo correttamente

Il bloqueo è uno dei colpi fondamentali a rete, perché permette di difendersi da tiri potenti degli avversari e, a volte, di trasformare l’azione da difensiva a offensiva. Ma come si esegue al meglio? Ecco alcuni consigli di coach Cristian Alvarez.


Per contrastare un attacco potente mentre si è a rete, è fondamentale saper eseguire correttamente il bloqueo, ovvero una volée bloccata. Con questo colpo ci si può infatti difendere da un’uscita di parete tesa oppure da altri colpi come volée, vibore o smash al corpo. Inoltre, in alcune circostanze, è possibile con un buon bloqueo anche trasformare l’azione da difensiva a offensiva. Ma come si fa questo colpo? Partiamo dicendo che per giocarlo serve assolutamente una buona reattività a rete. Come ci spiega poi attraverso un video Cristian Alvarez, coach di padel con oltre 60 mila followers su Instagram, ci sono diversi step da seguire per arrivare a un’esatta esecuzione dal punto di vista tecnico.

Innanzitutto, va subito evidenziata la grande differenza tra volée e bloqueo: nel primo caso si colpisce la palla dandogli forza, mentre con il bloqueo bisogna limitarsi a prendere la racchetta in mano con fermezza, prima di compiere un piccolo gesto di accompagnamento della palla, come viene mostrato nel video qui sopra.

Detto ciò, Cristian suggerisce, prima di eseguire un bloqueo, di aspettare la palla coprendo il corpo con il rovescio, per avere maggiore comodità e range di movimento (se andassi con il dritto sarebbe infatti più difficile proteggersi in caso di attacco al corpo da parte degli avversari). Poi, al momento dell’esecuzione vera e propria, dovrò avere una preparazione molto corta del colpo (per permettere ciò è fondamentale tenere la racchetta alta nella fase di attesa del colpo) e successivamente dovrò colpire con la palla davanti al corpo. Tutto ciò permetterà di bloccare al meglio il tiro dell’avversario. Provare per credere. 


Ti potrebbero interessare anche: