Skip to main content
Race to Barcelona: chi sono i 16 (attualmente) qualificati?
PREMIER PADEL

Race to Barcelona: chi sono i 16 (attualmente) qualificati?

Le Premier Finals di Barcellona, alla loro prima edizione, sarà l’evento clou della stagione con la presenza dei primi 16 giocatori del mondo. Ma chi comanda la Race in questo momento? E chi sarebbero attualmente i qualificati? Ci sono nomi importanti che rischiano di rimanere fuori…


Se nel tennis i quattro tornei del Grand Slam sono ancora un gradino sopra le ATP Finals, nel padel è l’opposto. Appena nati, i Major (Doha, Roma, Parigi, Acapulco) sono i tornei che distribuiscono più punti ma non possono ancora vantare una storicità importante. E quindi, come già accadeva per il World Padel Tour, l’evento clou della stagione saranno le Premier Finals (Barcellona, 18-22 dicembre), alla loro prima edizione e alle quali si qualificheranno i primi 16 giocatori del mondo (e non necessariamente le prime otto coppie perché nel corso dell’anno i vari avvicendamenti creano delle differenze di punteggio). Ma chi attualmente sarebbe qualificato per le Finals? E chi sta facendo meglio nel corso della stagione?

Agustin Tapia e Arturo Coello sono saldamente in testa, con un vantaggio di 900 punti (7.940 contro 7.040) su Ale Galan. A quest’ultimo non basterebbe nemmeno vincere un altro head-to-head in una finale Major per raggiungerli, ma il trionfo del Foro Italico ha quasi dimezzato lo svantaggio. Appena dietro Fede Chingotto a 5.890 punti (il suo compagno Galan sfrutta i migliori risultati nei primi tornei dell’ano, quando era ancora in coppia con Juan Lebron). Ben staccati i Superpibes (3.630), incalzati da Lebron (3.475 punti) ma tutti incapaci di un acuto che possa dare una svolta al loro ranking. Chiudono la top 10 Mike Yanguas, Javi Garrido e Paquito Navarro, che ha recuperato con la semifinale romana.

Attualmente qualificati per le Finals ma in piena bagarre, Momo, Coki, Sanz, Sanyo, Alex Ruiz e i giovani Edu Alonso e Alex Arroyo. E Tello riuscirà a regalare a Bela un’ultima Finals?

Attualmente qualificati per le Finals ma in piena bagarre, Momo, Coki, Sanz, Sanyo, Alex Ruiz e i giovani Edu Alonso e Alex Arroyo. Questi ultimi tre sono a pari punti ma uno rimarrebbe escluso. Tuttavia, proprio le nuove coppie possono fare la differenza in questo senso, con Sanyo che giocherà con Arroyo (ma perché separarsi da Alonso col quale poteva creare una coppia dal grande futuro?). In pericolo la qualificazione di Alex Ruiz che è tornato con Momo, continuando a dimostrare i pregi e i difetti di sempre, così come quella di un Sanyo un po’ dimesso, a meno che non ritrovi i giusti stimoli in coppia con Arroyo.

Alle loro spalle, spinge Lucas Bergamini, Tello cercherà di regalare a Bela le sue ultime Finals, ma attenzione a due giovani pegadores come Pablo Cardona e Javi Leal. La lotta per Barcelona è ancora molto aperta.

Il Palau de Sant Jordi di Barcellona


Ti potrebbero interessare anche: