Skip to main content
Italy Major: Cremona, Marchetti e Casali vincono i derby azzurri, bene Pappacena!

Nuno Deus e Simone Cremona durante il match d’esordio contro Di Giovanni/Sinicropi all’Italy Major Premier Padel 2024 (fonte: FIP)

PREMIER PADEL

Italy Major: Cremona, Marchetti e Casali vincono i derby azzurri, bene Pappacena!

In una giornata ricca di derby italiani (ben 3), a esultare per i rispettivi successi contro i connazionali sono stati Simone Cremona, Giorgia Marchetti e Carlotta Casali. Bene poi anche Chiara Pappacena, che in coppia con la spagnola Clasca ha battuto Piltcher/Castillon. Eliminate invece le wild card Parmigiani/Zanchetta e Montesi/Tommasi, oltre a due big in campo maschile…


Dopo ore e ore di appassionanti battaglie sui campi, si è conclusa intorno alle 2:00 di notte una seconda lunghissima giornata all’Italy Major di Roma. E a chiudere il martedì al Foro Italico, è stato proprio uno dei match più attesi di oggi in casa Italia, ovvero il derby azzurro (il terzo di giornata) tra Lorenzo Di Giovanni (n.126 FIP)/Riccardo Sinicropi (n.136) e Simone Cremona (n.119) con il portoghese Nuno Deus (n.167), incontro vinto dai secondi con un perentorio 6-1 6-4 in un’ora e 13 minuti di gioco.

In questa partita, il dominio di Cremona e Deus è stato abbastanza netto fin da subito. Infatti, il duo italo-portoghese ha vinto nove dei primi dieci giochi, salendo sul 6-1 3-0 con doppio break di vantaggio e indirizzando dunque la partita in proprio favore. E a nulla è servita poi la piccola reazione di Di Giovanni e Sinicropi, perché dal 4-4 in avanti Cremona e Deus sono tornati a fare male e hanno così chiuso agilmente la sfida. A fine incontro, le statistiche confermano la grande differenza vista in campo, soprattutto se si vanno a guardare i vincenti effettuati dalle due coppie (30 contro i 18 di DiGio/Sinicropi) e la conversione delle palle break (5/13 quelle trasformate dalla pareja vincitrice contro le 2/14 degli avversari).

Per Cremona, che soltanto qualche settimana si era tolto la soddisfazione di entrare nel tabellone principale del Mar del Plata P1 (in Argentina), questo risultato rappresenta un ulteriore importante tassello all’interno di una carriera padelistica che si sta arricchendo giorno dopo giorno sempre di più. E ora spazio alla meritata ricompensa: al prossimo turno (in programma domani), Simone e il suo compagno Nuno Deus avranno il privilegio di affrontare i numeri 2 al mondo Alejandro Galan e Federico Chingotto (che saranno al loro esordio nel torneo della capitale dopo il bye del primo turno), in una partita che sarà praticamente impossibile da vincere, ma che potrà essere sicuramente utile per provare ad apprendere qualcosa dai due dei migliori giocatori dell’intero circuito.

Oltre a Cremona, ha poi passato il turno in casa Italia Carlotta Casali (n.55 FIP), che insieme alla compagna spagnola Soriano (n.51) ha sconfitto la coppia tutta azzurra formata da Emily Stellato (n.69) e Giulia Sussarello (n.56), al termine di una sfida ricca di colpi di scena. Dopo un set per parte e un match point sprecato nel tie-break del secondo set da Casali e Soriano, la coppia italo-ispanica si è fatta poi clamorosamente rimontare dal 5-0 nel terzo parziale (sprecando tra l’altro nel mentre altri due match point), ma poco più tardi è riuscita ad avere la meglio al tie-break (dopo aver annullato una palla break sul 5-5), chiudendo il match con il 6-4 6-7(6) 7-6 (2) e regalandosi così un sedicesimo di finale non così impossibile contro Talavan/Nogueira (tds 13).

«È stato bellissimo giocare sul Pietrangeli, tutto questo tifo mi ha caricato. È stata una partita tosta, loro sono state molto solide, ma noi probabilmente ancora di più. Domani ce la giocheremo fino alla fine». Chiara Pappacena

Infine, hanno potuto esultare per l’Italia anche Giorgia Marchetti (n. 66 FIP) e Chiara Pappacena (n.79): la prima ha sconfitto, insieme alla francese Godallier, la connazionale Lorena Vano (n.56) e la spagnola Blanco (n.67) per 5-7 6-3 6-1 e si è così regalata un altro derby contro l’amica Carolina Orsi (n.24) e la rientrante svedese Carolina Navarro (questa partita sarà la prima di domani, mercoledì 19 giugno, sul campo centrale); la seconda, invece, in coppia con la spagnola Clasca, ha battuto Piltcher/Castillon e ha raggiunto al secondo turno due avversarie molto ostiche come Virginia Riera/Sofia Araujo (tds 6), al loro ultimo torneo insieme prima della divisione (già certo che Araujo si unirà a Marta Ortega, che a sua volta lascerà dunque Veronica Virseda). «È stato bellissimo giocare sul Pietrangeli, tutto questo tifo mi ha caricato – ha affermato Pappacena dopo la sua partita -. È stata una partita tosta, loro sono state molto solide, ma noi probabilmente ancora di più. Domani ce la giocheremo fino alla fine».

Niente da fare invece per le altre italiane che sono scese in campo nella seconda giornata. Infatti, le wild card Martina Parmigiani ed Erika Zanchetta hanno sprecato troppo e sono state eliminate dalle spagnole Canellas/T. Navarro con un doppio 6-3, e la stessa sorte è toccata alle altre wild card Marianela Montesi/Valentina Tommasi, demolite dalle spagnole Barrera/Caparros per 6-0 6-1 in appena 47 minuti di gioco.  

Per quanto riguarda gli altri risultati di giornata al di fuori degli italiani, va subito segnalata la sconfitta a grande sorpresa dei freschi vincitori del Bordeaux P2 (teste di serie n.9), ovvero Jon Sanz e Coki Nieto, superati clamorosamente da Bautista (n.52)/Guerrero (n.38) per 6-7(6) 7-6(2) 7-5, al termine di una partita piena di emozioni e finita dopo addirittura tre ore e 8 minuti di gioco. Niente scherzi invece dall’attesissimo Tolito Aguirre (n.185) in coppia con Gonzalo Rubio (n.27): l’estroso giocatore argentino e lo spagnolo hanno disputato un buon match contro Ramirez/Hernandez e hanno conquistato il successo con un doppio 6-4 6-4. Ora ai sedicesimi di finale Tolito e Rubio giocheranno dunque contro gli esperti argentini Maxi Sanchez/Sanyo Gutierrez (tds 8), al loro ultimo torneo insieme prima della separazione. Infine, altri due risultati che meritano una menzione sono quelli maturati nelle partite vinte da Capra/Chozas (tds 12) e Rico/Esbri (tds 16): 6-1 3-6 6-4 per i primi contro gli italo-argentini Patiniotis/Dominguez e 6-4 7-5 per i secondi contro i veterani Belluati/Lamperti.

Come successo oggi, anche domani, mercoledì 19 giugno, la giornata sarà suddivisa in sessione mattutina (con inizio alle 9:00) e quella pomeridiana (con inizio alle 18:00). Nel complesso, sarà sicuramente una giornata infuocata, visto che esordiranno finalmente tutti i migliori giocatori del circuito sia in campo maschile che femminile. Lo spettacolo dunque non mancherà, e la speranza è che il pubblico risponda presente.

L’ordine di gioco di mercoledì 19 giugno all’Italy Major di Roma


Ti potrebbero interessare anche: