Skip to main content
4 motivi per cui perdi una partita di padel
CONSIGLI

4 motivi per cui perdi una partita di padel

Oltre ai motivi legati a carenze tecniche, tattiche e di tenuta mentale, ci possono essere altri fattori per cui si può perdere una partita di padel. A spiegarceli ci ha pensato Aitor Belda, esperto allenatore spagnolo


Nel padel amatoriale, tanto quanto nel padel professionistico, tutti vogliono ovviamente di vincere le loro partite. Ecco quindi che, per arrivare a togliersi delle belle soddisfazioni, ogni giocatore prova costantemente a migliorare sotto l’aspetto tecnico, tattico e mentale. Tutto questo però, a volte non basta, perché ci sono sicuramente altri fattori di cui tenere assolutamente conto per avere più possibilità di uscire dal campo con la vittoria. Quattro di questi sono stati spiegati in un video pubblicato dall’allenatore e direttore di Padel Kaizen (importante centro ad Alicante), Aitor Belda, sul profilo Instagram della pagina del club. Eccoli qui di seguito.

1. ARRIVI TARDI AL CAMPO

Arrivare tardi al campo per motivi di lavoro o per altre cause non ti dà il tempo di riscaldarti in modo adeguato e di conseguenza entri in campo freddo, inizi a sbagliare di continuo e poi non sei più in grado di uscire da quel circolo vizioso che ti trascina dritto alla sconfitta. Per questo, è fondamentale arrivare con anticipo alle partite: solo così ci si può preparare al meglio. 

2. HAI POCHE ENERGIE

Non hai dormito bene, non ti sei riposato o non hai mangiato abbastanza: sono tutti motivi per cui si può arrivare alla partita con poche energie e con tanta pesantezza. Tutto questo ti porta dunque ad avere un rendimento più basso e ad avere meno chances di vincere.

3. SCARSA COMUNICAZIONE CON IL COMPAGNO

Non parli con il tuo partner di gioco, perché magari pensi che sia un aspetto irrilevante. In realtà, però, questo è un pensiero assolutamente sbagliato. Ciò che è importante capire, infatti, è che la comunicazione all’interno della partita è fondamentale, soprattutto nei momenti in cui le cose non vanno come si vorrebbe. Bisogna dunque confrontarsi spesso con il compagno su come poter migliorare determinati aspetti del gioco, su come evitare degli errori che si stanno facendo e su quali strategie di gioco si devono utilizzare in base al momento della partita. Tutto ciò vi aiuterà a rimanere sempre concentrati e lucidi e di conseguenza avrete maggiori possibilità di conquistare il successo. 

4. TI RILASSI CON AVVERSARI DI LIVELLO INFERIORE

Quando sai di avere di fronte avversari più deboli, tendi a entrare in campo troppo rilassato e a giocare con meno lucidità e questi fattori ti portano a sbagliare tante palle facili e a perdere via via sempre più fiducia nei tuoi mezzi, fino ad arrivare alla sconfitta. Per evitare tutto ciò, è dunque importante entrare in campo con la massima concentrazione, a prescindere da chi si ha davanti.


Ti potrebbero interessare anche: