Skip to main content
Calendario Premier 2024: Italia protagonista a Roma, Milano e Genova
CIRCUITO INTERNAZIONALE

Calendario Premier 2024: Italia protagonista a Roma, Milano e Genova

Martedì prossimo verrà annunciato ufficialmente il calendario 2024 del circuito Premier Padel con oltre venti tappe, un Master Final e l’Italia protagonista, visto che dovrebbe ospitare tre tornei: il Major di Roma, un categoria P1 a Milano e un P2 a Genova. E cosa accadrà con Europei e Mondiali?


C’è grande attesa per conoscere le destinazioni del calendario 2024 del circuito Premier Padel, dopo l’acquisizione del World Padel Tour. Qualche rumors era già emerso, ora pare certo che l’Italia sarà protagonista con tre tappe: al Major di Roma e al P1 di Milano, si aggiungerà un altro evento, categoria P2 (la terza per importanza). Si pensava che sarebbe finito a Cagliari, che ha già ospitato in passato una prova del World Padel Tour e quest’anno un FIP Platinum di grande successo. Invece si è deciso di restare la nord e precisamente a Genova, città che sta cominciando a respirare tanto padel e ha una tradizione sportiva importante.

Il circuito dovrebbe cominciare alla fine di febbraio nel Middle East, probabilmente in Arabia Saudita, mentre i Major dovrebbero (per adesso) rimanere invariati: Doha, Roma, Parigi e Messico. La Spagna, madre patria del padel, spinge per poterne ospitare uno, ma dovrà “accontentarsi” del Master Final, che riveste un0importanza uguale, se non maggiore.

Infine, il 2024 è anno di Mondiali ma anche di… Europei, evento che il super affollato calendario 2023 ha spinto a posticipare di un anno. Questi ultimi potrebbero disputarsi in periodo primaverile, i Mondiali in autunno.

Gemma sulle giocatrici italiane
Chiamata a parlare della crescita delle giocatrici italiane, Gemma triay si è trovata in un piccolo imbarazzo, essendo sentimentalmente legata a Carolina Orsi. Però è stata molto chiara nella disanima: «Caro è migliorata tantissimo da quando si è trasferita in Spagna. Il salto di qualità è evidente. Ci sono altre giocatrici italiane che potrebbero fare bene, come Giorgis Marchetti, ma è necessario che vengano in Spagna per allenarsi con i migliori sparring e coach e diventare delle vere professioniste».

Sanyo out
Sorpresa relativa ma comunque l’eliminazione della famiglia Gutierrez, capeggiata da Sanyo, è il risultato più sorprendente della giornata, anche se la coppia formata da un giocatore regolare come Rico e un bombardiera come Mendez è da prendere con le molle.

Possibili sorprese?
L’anno scorso Lucas bergamini e Victor Ruiz hanno sorpreso tutti arrivando in finale. Quest’anno, chi potrebbe fare il colpo a sorpresa? Due coppie su tutte: Jon Sanz e Coki Nieto, anche se sono in leggero calo di rendimento e Edu Alonso e Ale Arroyo, due giovanotti in cerca di consacrazione. Milano potrebbe essere il torneo giusto? Sarebbe bello vederli affrontare Lebron e Galan nei quarti di finale.

Reaxing!
Niente spazio gym targato Technogym. La palestra dei giocatori è griffata Reaxing, un brand dove pare sia intervenuto come investitore proprio QSI, il fondo qatariota tra i proprietari del Premier Padel. I macchinari sono davvero interessanti, a partire da un tapis basculante, pods per i riflessi e tanti altri strumenti molto accattivanti. Post scriptum: vedere il riscaldamento pre-match di Paquito è uno spettacolo 😉

Chingotto a sinistra con Paquito e a destra con Galan?
Con viva sorpresa, Chingotto ha annunciato che giocherà il Master Final del WPT a Barcellona a sinistra, con Paquito a destra. Tecnicamente e tatticamente una follia assoluta. Per quanto riguarda la prossima stagione, è stato evasivo su una possibile liason con Ale Galan ma l’atteggiamento è di chi ci crede (e sicuramente spera…).

Un mercoledì da leoni
Un bel programma quello che attende gli avventori del mercoledì (e dalla sera ci si aspetta una buona affluenza visto che parte un lungo ponte di festività a Milano). Nel pomeriggio, prima Ari Sanchez e Paula Josemaria, quindi Lebron/Galan e il Boss, al secolo Fernando Belasteguin, al rientro dopo un lungo infortunio. Nel programma serale, Triay/Ortega come antipasto dei Superpibes e di Coello/Tapia. Not bad!

Superpibes a chi?
Stupa sul soprannome suo e di Di Nenno: «Ci chiamano così perché quando siamo arrivati in Spagna eravamo ragazzini. Però ora non siamo proprio dei pibes…».

Assenze eccellenti
Il ranking non consentiva la partecipazione, però su un campo così rapido, sarebbe stato curioso vedere all’opera Leo Augsburger e Tino Libaak. Ma l’anno prossimo avranno accesso diretto al main draw senza problemi…

CityPadel a CityLife…
Qualsiasi appassionato di padel milanese è passato almeno una volta dal centro aperto in piena CityLife da Demetrio Albertini, insieme a Generali. Poi la chiusura temporanea, in attesa di una riapertura in una posizione ancora più strategica e in una location super accattivante, disegnata dall’architetto Fabio Novembre. Dopo mesi di attesa, sembra ci sia una prima data plausibile, come ci ha confermato lo stesso Albertini: «Tutti i tasselli sono finiti al loro posto e contiamo di inaugurare la struttura a settembre 2024». Milano tornerà ad  avere la sua premium location.

Punto de oro
Primo game del match di Sanyo? Dodici minuti. Uguale un altro game della coppia Bea/Brea. I giocatori più forti si sentono più tutelati dalla regola dei vantaggi, ma il punto de oro crea maggior suspence e accorcia i match. Speriamo che Premier Padel ascolti i fans, prima ancora dei top players.

Italia, ultime chiamate
Dopo le tre sconfitte nel main draw maschile, è arrivata anche la prevedibile sconfitta di Pappacena/Marchetti contro De la Fuente e Saez, con uno score piuttosto duro (6-1 6-4). Le ultime due chance di vincere un match sono affidate a Stellato/Casali, opposte a Sara Ruiz e Aracell Martinez in un match giocabile, mentre Orsi/Mesa partono favorite contro Caparros/Fassio.

Ticket Player
La giocatrice per la quale vale la pena pagare  biglietto? Nessun dubbio, Bea Gonzalez!

Happy birthday to you!


Ti potrebbero interessare anche: