Skip to main content
Il giocatore di sinistra
Magazine

Il giocatore di sinistra

Chi gioca nel lato del rovescio deve avere colpi aggressivi, grande concentrazione, potenza fisica e molta fiducia in se stesso. Però, attenzione a non esagerare…
di Staff Padel Magazine
18 gennaio 2021

Parafrasando un vecchio detto dello sport americano, il giocatore di sinistra fa vendere i biglietti, quello di destra fa vincere le partite. Questo perché, in linea generale, il giocatore di sinistra è quello che ha maggiori opportunità di offendere, di essere aggressivo, di chiudere con violenza e molto spesso, all’occhio immaturo, può apparire il più adeguato tecnicamente, certamente il più spettacolare. Non sempre tutto ciò corrisponde a verità, anche se certamente il giocatore di sinistra è quello che deve occuparsi della maggior parte del campo, perché dovrà intervenire sulle palle che arrivano in centro, soprattutto quando sono dei lob, cercando di essere propositivo sfruttando vibora e smash.

Questo perché la sua posizione in campo favorisce alcune esecuzioni come la volée di dritto (con la quale è più facile dare velocità alla palla, rispetto alla volée di rovescio), vibora e smash, compreso il tanto agognato por tres (lo smash che fa uscire la palla lateralmente dopo aver colpito il vetro di fondocampo. Viene definito por tres perché in quel punto la griglia è alta tre metri): è quindi abbastanza comprensibile come il giocatore di sinistra debba disporre di ottimo colpi d’attacco e una mentalità aggressiva.

Questi fattori implicano che spesso è il giocatore di sinistra che si deve prendere la responsabilità di portare a casa punti vincenti (non necessariamente la vittoria, come qualcuno potrebbe pensare, perché il padel è sport di squadra e i compiti del giocatore di destra, seppur differenti, sono ugualmente importanti) e quindi avere un atteggiamento positivo e da leader, perché prenderà più rischi del suo compagno.

Spesso è il giocatore di sinistra che si deve prendere la responsabilità di portare a casa i punti vincenti e quindi deve avere un atteggiamento positivo e da leader, perché prenderà più rischi del suo compagno
Mejora Tu Padel è una bella serie di tutorial (in spagnolo, la lingua ufficiale del padel) grazie ai quali si possono apprendere tanti dettagli utili. In questo caso, vengono evidenziate le qualità di un giocatore di sinistra.

Le caratteristiche
Il giocatore di sinistra deve avere alcune caratteristiche fisiche abbastanza precise:
1. meglio se è alto e con un fisico importante perché sarà più complicato per gli avversari scavalcarlo con un lob e per lui sarà più comodo intervenire con la volée di dritto sui passanti al centro.
2. Deve avere colpi potenti, soprattutto lo smash e capire quali usare per essere aggressivo perché, nel suo caso, la regolarità non è qualità sufficiente.
3. Deve essere forte psicologicamente perché risponderà sui punti più importanti come palle game o palle break e quindi dovrà esercitarsi tanto sulla risposta, un colpo spesso poco allenato. Dovrà avere fiducia in se stesso, grinta e positività, un giusto mix tra personalità e umiltà (questo perché non bisogna provare a vincere da soli le partite, rischiando oltre ogni limite logico).

Però ci sono anche caratteristiche che NON deve avere:
1. Non deve pensare che l’esito di un match dipenda solo da lui, quindi meglio evitare di essere egocentrici e individualisti.
2. È fondamentale che sia un buon compagno e ricordarsi che spesso, se chiude un buon punto, è grazie al lavoro svolto dal suo compagno che lo ha messo nelle condizioni ideali per riuscirci.

Dunque, se hai queste caratteristiche tecniche, tattiche, fisiche e mentali, è probabile che tu possa essere un ottimo giocatore di sinistra. Tuttavia, alcune di queste situazioni cambiano radicalmente se il tuo compagno è mancino perché in questo caso, entrambi avrete gli stessi vantaggi e problematiche (a padel, è normale che il giocatore mancino giochi a destra).

Il giocatore di sinistra deve essere forte psicologicamente perché potrà sempre capitare di sbagliare una palla facile ma non dovrà abbattersi e continuare con il suo piano di gioco.
Saper giocare un ottimo smash è una qualità fondamentale per un giocatore di sinistra
Il giocatore di sinistra deve saper giocare particolarmente bene i colpi alti, vibra e smash.

Obblighi del giocatore di sinistra
Quando una coppia è composta da due giocatori destri (la stragrande maggioranza dei casi: la percentuale di mancini nel mondo oscilla tra il 10 e il 13%), il giocatore di sinistra deve:
1. Non avere dubbi quando decide di colpire forte: se ha intenzione di cercare uno smash vincente, deve farlo senza tentennamenti.
2. Deve allenarsi tanto fisicamente: serve forza per tirare forte (e farlo anche a fine terzo set, dopo un’ora e mezza di battaglia) e resistenza per coprire bene anche la zona centrale (sarà lui a dover intervenire su questi colpi).
3. Deve essere un leader senza sentirsi superiore. Dovrà sempre incitare il suo compagno che ha compiti meno allegri, visto che sarà chiamato soprattutto a difendere e a costruire le situazioni che permetteranno al giocatore di sinistra di chiudere lo scambio (e prendersi gli applausi).
4. Intervenire sulle palle facili: se la coppia avversaria è in grande difficoltà nel difendere e gioca una palla comoda, è compito del giocatore di sinistra (nei limiti della logica) intervenire per chiudere lo scambio.
5. In questo senso, deve essere forte psicologicamente perché potrà sempre capitare di sbagliare una palla facile ma non dovrà abbattersi e continuare con il suo piano di gioco.
6. È importante che sappia prendere delle decisioni tattiche corrette: chiaro che deve azzardare qualcosa (è normale quando hai la chance di chiudere con un colpo vincente) ma senza avere il diritto di sbagliare continuamente per un eccesso di rischio.
7. Avere pazienza perché se è in grado di chiudere spesso lo scambio con colpi offensivi, è naturale che la coppia avversaria giocherà più spesso verso il giocatore di destra: dovrà quindi sapersi muovere con intelligenza senza palla, accompagnando il gioco di costruzione del suo compagno, rimanere sempre attento e concentrato per sfruttare la prima occasione buona per colpire in maniera aggressiva.

Last but not least, il giocatore di sinistra non deve credere di essere esente dal gioco difensivo. Tutt’altro. Proprio perché in fase offensiva può diventare particolarmente efficace, una delle tattiche più usate contro di loro è quella di… attaccarli e farli lavorare duramente in difesa per togliere energia quando potranno attaccare. A livello di club, succede di vedere giocatori di sinistra chiudere tanti punti di potenza e perderne altrettanti perché incapaci di difendere adeguatamente. Ma i punti, quelli belli e quelli brutti, contano tutti uguali. Per questo devono lavorare sui punti di forza e su quelli deboli in ugual misura.

A livello di club, succede di vedere giocatori di sinistra chiudere tanti punti di potenza e perderne altrettanti perché incapaci di difendere adeguatamente. Ma i punti, quelli belli e quelli brutti, contano tutti uguali. Per questo devono lavorare sui punti di forza e su quelli deboli in ugual misura.
Sanyo Gutierrez, top player del World Padel Tour, spiega le differenze tra giocatore di destra e di sinistra