Skip to main content
Squadra vincente... si cambia! La rivoluzione nel WPT 2020
ATTREZZATURA

Nuove racchette: la Bela, la Lebron, la Ruiz, la Maxi, la Speed…

Un fine stagione ricco di novità con tanti brand che presentano le nuove collezioni e una qualità del prodotto che cresce continuamente. Grande attesa per la Wilson Bela, dopo la presentazione di varie pale top di gamma: la Babolat di Juan Lebron, le Adidas di Alex Ruiz e Seba Nerone, la Kuikma di Maxi Sanchez, la linea Speed di Head. And counting…

di Padel Magazine

7 dicembre 2022


Un fine stagione con grandi novità nel settore delle racchette. Tanti i nuovi modelli che sono stati presentati negli ultimi giorni e altri ancora che saranno pienamente svelati prima di Natale. Si tratta soprattutto di pale che portano la firma di grandi campioni e spesso studiate per giocatori di livello avanzato, per quanto i nuovi materiali e sistemi innovativi possano allargare la potenziale massa di utenti.

Si è partiti con la nuova arma del numero uno del mondo, la Babolat Technical Viper Juan Lebron. Una pala che abbiamo già testato e sulla quale si è concentrata l’attenzione degli appassionati che ci hanno posto varie domande alle quali abbiamo cercato di rispondere.

Poi è arrivata la nuova linea Speed di Head, che sostituisce la Alpha (e riprende il nome della collezione tennis, il cui testimonial principale è Novak Djokovic). Quattro pale: la Pro X (forma lacrima, 365 grammi, bilanciamento alto), la Pro (forma lacrima, peso 370 grammi, bilanciamento alto), la Motion (forma lacrima, peso 360 grammi, bilanciamento alto) e la Elite (forma lacrima, peso 370 grammi, bilanciamento medio-alto). Spicca la tecnologia Auxetic, un tipo di costruzione che consente alle fibre di carbonio di concentrarsi ed espandersi al momento dell’impatto per generare maggior potenza e un miglior feeling. Al classico tris, si è aggiunta la versione Pro X, in carbonio 12K, la più agonistica del lotto (gli altri tre modelli sono una combinazione di carbonio e fibra di vetro, un materiale sottovalutato ma che offre un’ottima uscita di palla e buonissima sensibilità).

Adidas ha invece presentato durante il Premier Padel di Milano, l’intera nuova collezione. Se la pala di Ale Galan è stata rivista solo a livello grafico, la novità è il modello Carbon (360-375 grammi), meno estremo rispetto agli altri modelli e infatti particolarmente apprezzato dai maestri. Sfrutta una combinazione tra carbonio 6k e un nucleo in EVA Soft, anche se la forma a diamante richiede sempre una certa precisione all’impatto. Tuttavia, le novità più interessanti sono la Adipower Multiweight CTRL, l’evoluzione del modello già utilizzato da Alex Ruiz che esordirà con la nuova pala che porta la sua firma proprio oggi al Premier Milano e la Adipower Attack, la pala di Seba Nerone, icona del padel, ritiratosi pochi mesi fa e ora coach delle gemelle Alayeto.

Entrambe presentano un sistema esclusivo Adidas (Weight & Balance System) che permette di customizzare peso e bilanciamento della pala. Infatti, ai lati del telaio e sulla testa, ci sono dei pesi che possono essere rimossi, aggiunti o spostati, tramite un’apposita chiavetta e con grande semplicità. In questo modo si può decidere come piazzarli in base alle necessità e alle proprie esigenze: rimuovendoli si sposta il bilanciamento verso la parte inferiore della pala, migliorando la manovrabilità e perdendo un poò di inerzia, quindi di attitudine alla spinta. Al contrario, si otterrà l’effetto opposto. Come suggerisce lo stesso Ruiz «si può cambiare anche a seconda delle condizioni di gioco, della tipologia di avversario, dello stato di forma. L’aspetto più interessante è proprio poter variare peso e bilanciamento a piacimento». Pur senza stravolgere la struttura complessiva del telaio, con la Nerone che rimane un vero bazooka, per quanto si riesca comunque a manovrarla con un certo agio anche in fase difensiva. Entrambe restano comunque consigliate a giocatori di livello avanzato.

C’è ancora tanta attesa per la presentazione della nuova Wilson Bela Pro v2, co-progettata con la Leyenda, al secolo Fernando Belasteguin: «Dopo due anni di lavoro con Wilson, sono molto soddisfatto della nuova Bela Pro v2. Abbiamo scelto questo colore perché interpreto ogni singolo colpo col cuore e volevamo mettere in evidenza questo aspetto» ha detto Bela. Le prime indicazioni parlano di uno sweet spot più ampio e della trama SpinEffect che offre una sensazione più uniforme su tutta la superficie della pala (in carbonio 3k) e adeguato controllo. La tecnologia Sharp Hole utilizza un processo di foratura avanzato (e la rotazione è impressa maggiormente dalla forma e disposizione dei fori, ancor più che dalla rugosità della superficie), mentre il nucleo è in EVA. La pala è impreziosita dalla firma di bela, con un design accattivante e una colorazione rosso cremisi con inserti neri. L’intera collezione Bela sarà lanciata a febbraio 2023, la Bela Pro v2 il prossimo 15 dicembre (ma sul sito ufficiale di Wilson è già presente).

Nella stessa data di metà mese, ci sarà anche il lancio ufficiale della nuova pala di Maxi Sanchez, la Kuikma MS Pro. Per adesso è stata annunciata come la pala più potente della gamma e con varie tecnologie inserite, tra le quali lo Shock Block System, l’Air Foam Frame, il Dual Foam e la High Tech Carbon Fiber. Per saperne di più, serve avere ancora un po’ di pazienza.

Nelle prossime settimane, pubblicheremo tutti i test in campo con gli opportuni approfondimenti.