Skip to main content
Squadra vincente... si cambia! La rivoluzione nel WPT 2020
ATTREZZATURA

Asics e Starvie: binomio vincente

Asics torna protagonista nel mondo del padel firmando una partnership con Starvie: fornirà scarpe e abbigliamento ai testimonial del brand spagnolo, tra i quali spiccano i nomi di Bea Gonzalez e Javi Garrido. E le premesse appaiono davvero promettenti…

di Alessandro Rossi

7 febbraio 2023


Nel 2003 Uma Thurman nel film Kill Bill: Volume 1, interpretando Beatrix Kiddo, mise ai piedi le mitiche Onitsuka Tiger Mexico 66, un paio di Asics gialle, abbinate a una tuta dello stesso colore con strisce nere (per i cinefili, Quentin Tarantino scelse lo stesso modello indossato venticinque anni prima, nella colorazione originale bianca con strisce rosse e blu, da Bruce Lee nel film L’ultimo combattimento di Chen). Nello stesso periodo, in Spagna nasceva un marchio sportivo a nome Starvie, oggi celebre per i suoi prodotti legati al padel. Dal 2009 fa parte del gruppo Oteador specializzato anche nella progettazione e costruzione di campi, nonché nella gestione di club e scuole padel. In un panorama dove l’offerta è ampia, rappresenta un punto di riferimento importante.

Ora, i due brand hanno deciso di allacciare una partnership che si propone di essere solida e duratura nel tempo, con l’obiettivo di consolidare i rispettivi business in questo sport sul mercato europeo. Come? Asics fornirà scarpe e abbigliamento ad alcuni dei migliori testimonial della scuderia Starvie, tra cui spiccano due nomi importanti: quello di Bea Gonzalez, classe 2001, numero 5 del mondo, per molti addetti ai lavori destinata a diventare la più forte in assoluto (la scorsa stagione, lei e Marta Ortega sono state le uniche a spezzare l’egemonia di Triay-Salazar e Sanchez-Josemaria, vincendo due titoli) e Javi Garrido, classe 2000, giocatore di enorme esplosività, attualmente numero 19 del mondo ma con un futuro (molto prossimo) tutto da scrivere perché potenzialmente vale posizioni ben migliori. L’anno prossimo, con un compagno solido e di esperienza come Federico Chingotto, non sarebbe una sorpresa vederlo finire nei dintorni della top 10.

Una partnership che ha tutte le premesse per rivelarsi un successo: Starvie è un brand di riferimento nel settore dell’attrezzatura, Asics è riconosciuta in diversi settori (running e tennis in particolare) come la bestseller assoluta. Dunque, i testimonial Starvie utilizzeranno dunque scarpe e abbigliamento Asics e verranno coinvolti, insieme ai loro coach, nello sviluppo dei prodotti. Anthony Marguet, Category Director e CPS di Asics, ha confermato le ottime aspettative per questo nuovo progetto: «Siamo entusiasti di collaborare con un marchio come Starvie: la loro esperienza e una rosa di atleti di alto livello provenienti da tutto il mondo, unite al loro impegno nel fornire pale e accessori di prim’ordine, li rende il partner perfetto per Asics. Al di là della loro expertise nello sviluppo di prodotti, è un brand in piena sintonia con i nostri valori e convinzioni e ci auguriamo una partnership forte e di successo». Sulla stessa lunghezza d’onda il brand spagnolo: «Per Starvie è una grande opportunità di unirsi con un marchio sportivo leader a livello mondiale: questa partnership rappresenta un grande passo in avanti e siamo entusiasti che uno dei brand più importanti al mondo sia diventato il nostro Official Technical Sponsor – ha affermato Jorge Gomez de la Vega, CEO di Starvie -. Uniremo le nostre conoscenze in materia di design, produzione e tecnologia per migliorare l’esperienza dei giocatori e lavoreremo per raggiungere grandi successi e guidare il mercato».

Asics torna dunque a puntare forte sul padel. Anni fa si era lanciata anche nel settore racchette, attività bloccata dalla pandemia e conseguenti problemi legati alle produzioni in Estremo Oriente. All’epoca, Asics forniva le racchette a campionesse come Gemma Triay e Lucia Sainz, e le scarpe a fuoriclasse come Fernando Belasteguin e Pablo Lima. Ora che il padel sta diventando uno sport sempre più globale e, in alcuni paesi chiave come l’Italia, un riferimento assoluto nel mondo dello sport, il brand giapponese ha deciso di tornare protagonista. Come è già abituato in tanti altri sport, a partire dal tennis dove le scarpe Asics sono ai piedi di tanti top player, tra cui il numero uno del mondo, Novak Djokovic, e il nostro Matteo Berrettini.