Skip to main content
Marco Cassetta: la top 100 non è mai stata così vicina!
FIP TOUR

Marco Cassetta: la top 100 non è mai stata così vicina!

Con la bella vittoria al FIP Rise di Biella, Marco Cassetta si è avvicinato sensibilmente alla top 100 e ora potrebbe diventare il primo italiano di nascita a entrarci grazie al Genova P2, torneo in cui il torinese partirà dal tabellone principale insieme a Simone Cremona in virtù di una wild card. Sempre a Biella, ottimo successo anche per Stellato/Sussarello


È stato un fine settimana decisamente positivo per Marco Cassetta. In coppia con lo spagnolo Jose Luis Gonzalez (n.85 FIP), il nativo di Torino (n.105) ha trionfato al FIP Rise di Sandigliano, a Biella. Un successo nettamente meritato, arrivato senza neanche perdere un set in cinque partite (da segnalare soprattutto la vittoria ai quarti di finale contro l’altro italiano Simone Cremona e lo spagnolo Jorge Alfaro per 6-0 6-4) e dopo una finale senza storia (6-1 6-2) contro Romera (n.297)/Minaño (n.315), la coppia rivelazione del torneo che nei turni precedenti aveva battuto sia Geens/Mercadal (tds 2) sia Montiel/Vasquez (tds 3).

Jose Luis Gonzalez (a sx) e Marco Cassetta (a dx) con in mano il titolo del FIP Rise di Biella

Per Cassetta, che nel torneo di Biella ha giocato a sinistra (Gonzalez è mancino), questo è il secondo titolo vinto in carriera nel circuito FIP Tour e, più nello specifico, il primo trionfo in un FIP Rise (il primo era stato infatti conquistato al FIP Promotion di Giulianova nel 2023), categoria che consegna ai vincitori 31 punti nella classifica FIP. E proprio grazie a questi punti, ora Marco è più vicino che mai a diventare il primo italiano di nascita a entrare nella top 100 della classifica mondiale. Infatti, Cassetta domani salirà di altri tre posti, issandosi in 102ma piazza con 500 punti, e poi scalerà probabilmente altre posizioni anche la prossima settimana grazie al Genova Premier Padel P2, torneo nel quale il torinese partirà dal tabellone principale insieme a Simone Cremona (in virtù di una wild card) e in cui guadagnerà dunque sicuramente altri punti che potrebbero appunto bastare per impossessarsi proprio della 100ma posizione (al 100° posto c’è attualmente l’italo-argentino Nicolas Suescun con 513 punti).

Cassetta domani salirà di altri tre posti, issandosi in 102ma piazza, e poi scalerà probabilmente altre posizioni anche la prossima settimana grazie al Genova P2, torneo nel quale il torinese partirà dal tabellone principale insieme a Simone Cremona (in virtù di una wild card)

E a proposito del Genova P2, proprio il compagno a Biella di Cassetta, ovvero Luis Gonzalez (che in questo fine settimana in Piemonte ha dato prova delle sue ottime qualità, trascinando Marco in diverse occasioni), si è dovuto catapultare in Liguria subito dopo la fine del FIP Rise per disputare le qualificazioni del dodicesimo torneo stagionale del Premier Padel. Purtroppo per lui, però, il suo primo turno insieme a Alonso Rodriguez Martinez non è andato come sperato (a differenza di quanto successo ad Abbate/Graziotti, Iacovino/Bruno e Miccini insieme allo spagnolo Jorge Ruiz, tutti usciti vincitori dai loro rispettivi match d’esordio), vista la sconfitta contro Ramirez/Jofre per 7-6 6-7 6-4 in quasi due ore e mezza di partita.

Sempre al FIP Rise di Biella, è arrivato quest’oggi anche il bel successo di Emily Stellato e Giulia Sussarello (teste di serie n.1), al termine di un torneo praticamente perfetto per le due giocatrici italiane. Infatti, Emily e Giulia hanno dominato dal loro esordio (agli ottavi di finale, dopo il bye al primo turno) fino all’ultimo atto, dove hanno sconfitto agilmente le spagnole Guimet (n.185 FIP)/Pozuelo (n.150) per 6-2 6-4.

Grazie a questo successo, Stellato e Sussarello hanno conquistato il loro primo titolo a livello FIP e hanno confermato di essere ancora (dopo lo stop di Giulia per la gravidanza) la migliore coppia formata da solo italiane. E ora le due azzurre guardano alle qualificazioni del P2 di Genova con grande fiducia, nonostante le aspetti un primo turno di certo non semplice contro Alba Gallardo (reduce dall’incredibile esperienza insieme a Delfi Brea all’Italy Major) e l’altra italiana Carlotta Casali. E proprio contro quest’ultima, c’è grande voglia di rivincita, dopo la dolorosa sconfitta subita contro di lei (e la spagnola Soriano) al primo turno dell’Italy Major (per 4-6 7-6 6-7 dopo quasi tre ore di partita).


Ti potrebbero interessare anche: