Skip to main content
I pro e i contro del globo rapido e del globo pinchado
TATTICA

I pro e i contro del globo rapido e del globo pinchado

Imparare a eseguire correttamente un globo è fondamentale, ma è anche molto importante capire quale tipo di globo utilizzare in base alla situazione. Andiamo dunque a vedere per esempio quando è meglio utilizzare un globo rapido e quando un globo pinchado


Spesso sottovalutato, il globo (detto anche lob o più semplicemente pallonetto) è in realtà uno dei colpi più importanti nel padel. Questo perché questo colpo difensivo ci consente, quando ci si trova attaccati in fondo al campo, di mandare indietro gli avversari e conquistare di conseguenza la rete, trasformando di fatto l’azione da difensiva a offensiva. Per tali motivi, è fondamentale imparare al meglio come va eseguito un globo, cercando di comprendere anche le differenze tra le diverse possibili varianti di questo colpo. E due di queste, per esempio, sono quelle illustrate da Jose Castillo, coach spagnolo con quasi 15 mila followers su Instagram. 

Come si può vedere nel video qui sopra, Castillo ha spiegato cosa cambia tra il globo rapido e il globo pinchado (detto anche a “U”), indicando anche i pregi e i difetti per ognuna delle due varianti. Andiamo dunque a vedere più nel dettaglio tutto ciò:

GLOBO RAPIDO

Si tratta di un pallonetto che non ha tanta altezza, ma che va molto rapido e che può quindi sorprendere chi si trova dall’altra parte della rete. È il colpo perfetto quando i nostri avversari sono molto vicini alla rete, ma va tenuto in considerazione che si tratta di una variante più difficile da controllare rispetto al globo pinchado. Il rischio maggiore di questo colpo? Farlo troppo corto o troppo basso e dare dunque la possibilità ai nostri rivali di farci male con un tiro dall’alto.

IMPORTANTE! Un aspetto fondamentale di questo lob è il timing post impatto: non bisogna salire subito dopo aver eseguito il colpo, bensì dopo che gli avversari si saranno girati. Così facendo si eviterà di vendersi e si avranno dunque più possibilità di mantenere la rete.

GLOBO PINCHADO (O A “U”)

È un globo tanto alto, ma poco veloce. È la variante più utilizzata tra gli amatori (perché è più facile da portare a termine rispetto al pallonetto rapido) e, se eseguita correttamente (ovvero con il rimbalzo della palla oltre la linea del servizio degli avversari), obbliga i rivali a tornare indietro, permettendoci di guadagnare terreno. Di contro, va detto che, a differenza del globo rapido, questa variante dà più tempo agli avversari per preparare il colpo successivo.

IMPORTANTE! Questo tipo di globo va giocato nei luoghi in cui il tetto è alto oppure all’aperto. In caso contrario, infatti, si rischierebbe ogni volta di toccare il tetto e regalare dunque il punto agli avversari.  


Ti potrebbero interessare anche: