Skip to main content
Genova P2: sorteggio sfortunato ma affascinante per Cassetta/Cremona!
PREMIER PADEL

Genova P2: sorteggio sfortunato ma affascinante per Cassetta/Cremona!

Sorteggio pesantissimo per Cremona/Cassetta: all’esordio le due wild card azzurre dovranno affrontare Lebron/Paquito, in una sfida che si preannuncia al limite del possibile, ma allo stesso tempo affascinante. Duro anche il primo turno di Di Giovanni/Sinicropi, mentre Orsi e la sua nuova compagna se la dovranno vedere con delle qualificate. E attenzione a Graziotti e Abbate, vittoriosi anche oggi e ora a un passo dal main draw…


Sorteggio da mani nei capelli per Simone Cremona e Marco Cassetta al Genova Premier Padel P2. I due azzurri, che per questo torneo di casa hanno ottenuto una wild card per il main draw, hanno pescato infatti le teste di serie n.4 Juan Lebron/Paquito Navarro (al loro penultimo ballo insieme prima della separazione), per un primo turno che si preannuncia al limite del possibile, ma anche affascinante. Sì perché in questo match i due italiani di nascita con il ranking più alto (Cassetta è attualmente n.102 e non è mai stato così vicino alla top 100, mentre Cremona è n.110), che giocheranno nuovamente insieme soltanto per questo torneo prima di separarsi ancora, potranno mettersi alla prova davanti a una delle migliori coppie al mondo, cercando allo stesso tempo di trarre degli insegnamenti importanti per il prossimo futuro. 

Se per Cassetta e Cremona il sorteggio è stato crudele, è andata invece un po’ meglio all’altra pareja italiana beneficiaria di una wild card, ovvero quella composta da Riccardo Sinicropi/Lorenzo Di Giovanni, che avrà però comunque un esordio complicatissimo contro Gonzalo Alfonso (n.177 del ranking FIP ma n.1 della classifica del circuito A1 Padel) e Jairo Bautista (n.37), una coppia inedita che può contare su delle ottime qualità tecniche. In palio in questa partita ci sarà il prestigioso secondo turno contro Arturo Coello/Agustin Tapia (tds 1), a patto che questi ultimi battano Moyano/Gil all’esordio.

In semifinale potremmo assistere per la prima volta allo scontro tra Juan Lebron e Alejandro Galan

Restando nel tabellone maschile, che vedrà il via nella giornata di mercoledì (la giornata di domani sarà invece dedicata interamente all’ultimo turno delle qualificazioni), sono finiti nella parte alta anche Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno (anche loro al penultimo torneo insieme), che potrebbero dunque essere gli sfidanti di Coello e Tapia in semifinale, ma attenzione anche a Yanguas/Garrido (tds 3), possibili avversari dei Superpibes ai quarti, e Tello/Belasteguin (tds 5), inseriti nello spicchio dei Bombarderos. Nell’altra metà, invece, ci potrebbe essere finalmente il primo scontro da dopo la separazione tra Lebron e Alejandro Galan: se si farà, tale sfida sarà in semifinale, ma prima occhio ad altre coppie insidiose, come Nieto/Sanz per Galan/Chingotto e Arroyo/Sanyo Gutierrez (al loro esordio dopo le rispettive rotture con Edu Alonso e Maxi Sanchez) per Lebron/Paco. Nella stessa parte, ci sarà anche l’attesissimo Tolito Aguirre, che, sempre in coppia con Gonzalo Rubio, proverà a fare meglio del secondo turno conquistato all’Italy Major due settimane fa.

Da capire poi chi saranno le coppie qualificate che si aggiungeranno al main draw: saranno cinque in tutto (quattro di diritto e una lucky loser, visto il ritiro di Momo Gonzalez/Alex Ruiz), e tra queste potrebbe esserci anche quella tutta italiana composta dai giovani Flavio Abbate e Giulio Graziotti (unici due italiani rimasti ancora dentro le qualificazioni, mentre sono stati eliminati Iacovino/Bruno e Miccini al secondo turno, e Sargolini/Stracquadaini e Cattaneo al primo). Dopo il ko  al primo turno dell’Italy Major, il siciliano e il romano sono stati finora perfetti, battendo prima gli insidiosi Alvaro e Pedro Melendez (6-3 3-6 6-1) al debutto e poi oggi l’altro italiano Giacomo Miccini e Jorge Ruiz (6-4 6-4), e domani avranno il turno decisivo contro Ramirez (n.89 FIP)/Mena (n.85), con in palio una sfida potenzialmente non impossibile al primo turno del main draw (in caso di passaggio del turno Abbate e Graziotti sfiderebbero poi infatti una coppia non testa di serie).

Tra le donne, invece, può sorridere per il sorteggio Carolina Orsi, unica azzurra che partirà direttamente nel tabellone principale. La romana, in coppia con la sua nuova compagna Nuria Rodriguez (n.23 FIP), esordirà contro una coppia di qualificate, il che potrebbe anche voler dire sfidare subito una connazionale tra Carlotta Casali (insieme alla spagnola Alba Gallardo) e Chiara Pappacena (in coppia con l’iberica Clasca), visto che queste ultime due sono ancora in gioco nelle qualificazioni dopo le vittorie odierne rispettivamente contro la pareja italiana Stellato/Sussarello (che non è dunque riuscita a prendersi la propria rivincita contro Casali dopo la sconfitta all’Italy Major) per 5-7 7-6(4) 6-4 e l’altra azzurra Lorena Vano insieme alla spagnola Camila Fassio (6-1 7-5). Per Casali (n.56 FIP) e Pappacena (n.76), domani sarà la giornata decisiva per provare ad accedere al main draw: per la prima sarà cruciale la sfida contro Peralta (n.87)/Ribeiro (n.69), mentre la seconda si giocherà il pass con M. Fassio (n.54)/Eugenio (n.101). Sempre nelle qualificazioni, niente da fare per Giorgia Marchetti, che, dopo l’ottimo ottavo di finale raggiunto a Roma (con successo di spessore al secondo turno contro Carolina Orsi e la sua compagna Carolina Navarro), è stata eliminata oggi al debutto insieme alla francese Lea Godallier da Arrubarrena/Polo (6-3 7-6).

Passando al sorteggio delle big, Triay/Fernandez (tds 3), che al primo turno beneficeranno di un bye come tutte le altre tre coppie dentro la top 4 delle teste di serie, sono state inserite nella stessa parte delle vincitrici dell’Italy Major 2024, ossia Sanchez/Josemaria (tds 1), mentre il nuovo duo Ortega/Araujo (tds 4) è finito nella metà di Delfi Brea e della rientrante Bea Gonzalez (tds 2). Le semifinali potrebbero dunque essere Triay/Fernandez vs. Sanchez/Josemaria e Ortega/Araujo vs. Brea/Gonzalez, ma attenzione alle possibili outsider, come Sainz/Llaguno e Castellò/Jensen nella parte sopra e le nuove coppie Salazar/Virseda (pareja temporanea) e Riera/Goenaga nella metà sotto.


Ti potrebbero interessare anche: