Skip to main content
Graziotti e Abbate, che impresa al Genova P2!
PREMIER PADEL

Graziotti e Abbate, che impresa al Genova P2!

Graziotti e Abbate regalano spettacolo in terra ligure e conquistano, con grande merito, il pass per il tabellone principale. Ora, per Giulio e Flavio, ci sarà una sfida non impossibile al primo turno, con in palio un risultato storico. Sempre in casa Italia, passa le qualificazioni anche Carlotta Casali, che adesso dovrà vedersela con Carolina Orsi all’esordio nel main draw femminile…


Grande colpo per Giulio Graziotti e Flavio Abbate al Genova Premier Padel P2. Dopo i successi degli scorsi giorni contro Alvaro e Pedro Melendez (6-3 3-6 6-1) e Miccini/Joreg Ruiz (6-4 6-4), i due azzurri hanno quest’oggi completato l’opera nelle qualificazioni, vincendo nel turno decisivo contro gli ostici Francisco Ramirez (n.89 FIP) e Victor Mena (n.85) per 6-2 6-7(3) 7-6(3) dopo due ore e 26 minuti di grandi emozioni. Con questo trittico di affermazioni, Graziotti (n.142) e Abbate (n.144) hanno dunque conquistato il pass per il main draw, ottenendo sul campo un risultato che non avevano mai raggiunto prima in nessun altro torneo del Premier Padel (i due avevano già partecipato ai tabelloni principali del massimo circuito, ma mai arrivandoci tramite le qualificazioni) e che certifica, ancora una volta, la grande crescita che hanno avuto entrambi questi ragazzi nell’ultimo periodo.

“Un sogno che diventa realtà, la qualificazione nel tabellone principale di un torneo così prestigioso – ha scritto un felicissimo Abbate sul proprio profilo Instagram dopo la vittoria -. Non tutti sapevano che momento sto passando e quanto impegno e sacrificio sto mettendo per uscirne. Questa vittoria è per tutte le persone che sono sempre state vicino a me, ma soprattutto vicine a NOI!” Non è mancato poi ovviamente il commento di Graziotti: “Dopo aver vinto 3 match incredibili, possiamo solamente dire che ce l’abbiamo fatta! Ci vediamo domani Genova!”.

Domani Graziotti e Abbate avranno una sfida difficile ma non impossibile contro Pincho Fernandez e Jose Jimenez, per provare a ottenere un risultato storico: diventare i primi italiani di nascita a raggiungere un ottavo di finale nel circuito maggiore.

Grazie al successo odierno, Graziotti e Abbate (oggi in lacrime a fine partita) si aggiungono così a Simone Cremona e Marco Cassetta nella lista dei giocatori italiani (considerando solo gli uomini) che sono riusciti a conquistare il biglietto per il main draw di un torneo del Premier Padel nel 2024. E ora per i ragazzi allenati da Lele Fanti potrebbe non essere finita qui. Domani, nel settimo match sul campo 1, Giulio e Flavio avranno infatti una sfida difficile ma non impossibile contro Pincho Fernandez (n.42 FIP) e Jose Jimenez (n.87), per provare a ottenere un risultato storico: diventare i primi italiani di nascita a raggiungere un ottavo di finale nel circuito maggiore. In tal caso, ci potrebbe poi essere la suggestiva sfida contro Mike Yanguas e Javi Garrido (impegnati all’esordio contro Munoz/Garcia).

Sempre in casa Italia, buonissime notizie anche da Carlotta Casali. Dopo aver sconfitto ieri la coppia tutta azzurra formata da Stellato/Sussarello, la romana (n.56 FIP), in coppia con la spagnola Alba Gallardo (n.73), ha sconfitto oggi Peralta (n.87)/Ribeiro (n.69) con un netto 6-1 6-3 e si è così regalata il primo turno del tabellone principale contro la connazionale Carolina Orsi (n.29) e la sua nuova partner Nuria Rodriguez (n.23). Comunque vada, dunque, avremo almeno un’italiana agli ottavi di finale. Tornando alle qualificazioni, niente da fare invece per Chiara Pappacena (n.76), sconfitta nel turno decisivo insieme alla compagna Clasca (n.85) da M. Fassio (n.54)/Eugenio (n.101) per 6-2 6-3.

Domani inizieranno finalmente i tabelloni principali, con ben 28 match in programma: 16 maschili, con tutti i migliori giocatori al mondo coinvolti (ad eccezione dei ritirati Momo Gonzalez/Alex Ruiz), e 12 femminili (qui non giocheranno le prime quattro teste di serie in quanto tutte beneficeranno di un bye al primo turno). In campo ovviamente anche i tanti italiani presenti: oltre ad Abbate/Graziotti e Casali e Orsi (queste ultime due si sfideranno tra di loro nel quinto match sul Centrale), vedremo in azione le wild card Lorenzo Di Giovanni/Riccardo Sinicropi, che apriranno il programma sul Centrale contro Gonzalo Alfonso/Bautista, e Cassetta/Cremona, impegnati nel quarto incontro sempre sul Centrale contro i temuti Navarro/Lebron.

L’ordine di gioco di domani, mercoledì 3 luglio, al Genova P2 (scorrere le foto per vedere i programmi di tutti gli altri campi)


Ti potrebbero interessare anche: