Skip to main content
Squadra vincente... si cambia! La rivoluzione nel WPT 2020
Tattica

La direzione del servizio

Tirare un servizio vincente è complicato ma si può forzare l’avversario a una determinata risposta in modo da impostare l’inizio dello scambio come preferite. Ecco come fare

di Staff Padel Magazine

17 gennaio 2022


Troppo spesso si pensa a come giocare un servizio vincente, soluzione piuttosto rara nel padel, soprattutto quando si alza il livello di gioco. Nella prima finale del World Padel Tour 2020 a Marbella, i quattro giocatori (messi insieme…) hanno sbagliato la risposta in meno del 2% dei punti disputati (e non sempre a causa di un servizio impossibile da ribattere). Dunque, non concentrarti unicamente sul fatto di giocare un taglio estremo, di colpire quella piccola porzione di vetro che può dar fastidio, di sorprendere al centro con un servizio piatto e veloce. Ogni tanto si può puntare sul fattore sorpresa, come ogni tanto succederà di mettere in difficoltà un giocatore poco tecnico o ancora poco abituato a gestire il servizio sulla parete. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi bisogna intendere il servizio come un colpo preparatorio e sapere che giocarlo in una data posizione forzerà l’avversario a rispondere in una certa maniera. Quindi, la prima domanda che ti devi porre non è come tirare un servizio vincente ma se vuoi essere tu (che stai servendo) o il tuo compagno (che è a rete) a giocare la prima volée. Questo, in buona percentuale, dipende da dove avrai indirizzato il servizio.

Regola numero 1
Devi comunque disporre di una buona tecnica perché se il tuo servizio è troppo debole e offre una risposta comoda all’avversario, è probabile che questi esegua un buon lob per cacciarvi indietro e conquistare la rete. Per questo, segui i consigli di coach Gustavo Spector.

Regola numero 2
Hai tre opzioni al servizio:

1. Servire al centro costringe l’avversario a uno spostamento laterale  e apre spazio per una volée verso la parete, non sempre facile da difendere. Inoltre, non si offrono angoli nella risposta (a meno di non prendere rischi altissimi).

2. Servire verso la parete complica la risposta se l’avversario non è in grado di anticiparla perché comunque gestire un rimbalzo sulla parete non è mai banale. In più, se l’avversario è costretto a far rimbalzare la palla contro la parete colpirà ben lontano dalla linea del servizio e ti darà più tempo per avvicinarti a rete. Questo servizio è particolarmente efficace da sinistra perché l’avversario sarà costretto a rispondere di rovescio, spesso il colpo meno sicuro.

3. Servire al corpo è un’opzione non troppo utilizzata perché bisogna essere precisi, altrimenti si rischia di offrire una palla abbastanza comoda. In ogni caso, se ci riesci, puoi creare dubbi se è meglio rispondere di dritto o rovescio, complichi la risposta perché colpire con la palla così vicino al corpo è rischioso e ti consente di sfruttare l’effetto sorpresa (per questo viene usato poco, altrimenti… non è una sorpresa!).

La domanda che ti devi porre non è come tirare un servizio vincente ma se vuoi essere tu (che stai servendo) o il tuo compagno (che è a rete) a giocare la prima volée. Questo, in buona percentuale, dipende da dove avrai indirizzato il servizio

Regola numero 3
Dove servire, a seconda del lato di battuta e della posizione in cui giochi.
Premessa: le indicazioni seguenti non sono universali perché, a seconda del loro livello tecnico, gli avversari potrebbero avere sufficienti qualità per giocare risposte in ogni angolo. Tuttavia, le direzioni suggerite possono forzare gli avversari a un certo tipo di risposta. Quelle indicate sono le più probabili e semplici da eseguire per gli avversari; se li inducete a eseguire una risposta più complicata, avrete comunque fatto la scelta giusta.

Giocatore di destra
Quando servi da destra, se vuoi essere (quasi) certo di colpire la prima volée, servi al centro. Se invece preferisci andare verso la parete, l’avversario avrà una doppia opzione perché gli sarà più facile rispondere lungolinea, magari verso la volée di rovescio del tuo compagno.

Quando servi da sinistra, devi fare attenzione perché il campo diventa grande, dovendo correre in diagonale per coprire la tua parte; quindi, per servire verso la parete devi essere abbastanza rapido da andare a coprire il lungolinea; se invece servi in centro, perché l’avversario possa trovare il tuo lato aperto, dovrà giocare una risposta piuttosto complicata e sarà più semplice indurlo a giocare verso il tuo compagno già piazzato a rete.

Giocatore di sinistra
Quando servi da destra, fai attenzione a cercare la parete perché (se non sarai preciso) dovrai essere molto veloce a coprire la tua parte perché l’avversario avrà a disposizione la risposta più comoda, quella di dritto in lungolinea (per questo spesso in questa situazione si preferisce il servizio centrale).

Quando servi da sinistra, avrai maggiori opzioni: verso il centro, ti garantirai (quasi) sempre di giocare la prima volée; da sinistra è un filo più facile trovare la parete e potrai essere più incisivo. Inoltre, se l’avversario risponde lungolinea, la palla finirà sulla volée di dritto del tuo compagno, al centro verso la tua volée di dritto: in ogni caso, potrete essere offensivi. Per questo il servizio che spesso incide di più è quello da sinistra eseguito dal giocatore di sinistra.