Skip to main content
PADEL BUSINESS

Playtomic e PrenotaUnCampo: The Perfect Match

PrenotaUnCampo, l’app di prenotazione campi da padel più utilizzata in Italia, si è unita a Playtomic, società spagnola leader nel settore. Lo switch verrà completato a settembre con indubbi vantaggi per utenti e club

di Lorenzo Cazzaniga
24 luglio 2020

Mancava solo l’ufficialità, arrivata nella giornata di ieri: Playtomic, società spagnola leader nelle prenotazioni online di sports club con una particolare attenzione al padel (of course) ha acquisito il principale player italiano, ovvero PrenotaUnCampo. Una fusione che, di fatto, crea l’hub più importante e performante in questo settore, a totale beneficio degli utenti e dei club (oltre che delle due società, chiaramente) che si troveranno immersi in un’app con una serie infinita di funzionalità atte a creare movimento e quindi business.

PrenotaUnCampo è il sistema più diffuso in Italia con oltre mille club associati e un trend di crescita pazzesco: fondata nel 2014 da Nicola Biffi, Alessandro Tortorici, Marco Rossi e Gianpaolo Di Nino, ora coinvolge 16 persone e serve oltre 360.000 utenti. In soli 5 anni, il numero di prenotazioni mensili ha toccato quota 100.000 con più di 4.000 partite organizzate tramite la app nel solo mese di giugno 2020. In questo senso, il padel rappresenta un unicum perché la crescita è costantemente in doppia cifra, mese dopo mese, anche post lockdown. Nel solo mese di luglio (con dati aggiornati al 21) sono state organizzate tramite la piattaforma di PrenotaUnCampo ben 5.649 match, una media di 269 al giorno.

Definire Playtomic un’app di prenotazione campi sarebbe riduttivo visto che si possono organizzare anche lezioni, corsi, clinic, tornei, classifiche e fornire al club un gestionale completo per organizzare al meglio la sua attività

I primi contatti tra le due società sono avvenuti nel 2017 a Madrid e si sono concretizzati questa settimana, quando gli interessi sono collimati definitivamente. Playtomic è nata nel 2011, l’app nel 2017 e già conta su oltre 400.000 utenti e una forza finanziaria non indifferente, grazie ai continui investimenti di diversi partner come i fondi Optimizer Invest e GP Bullhound che solo nel 2019 hanno versato circa 6 milioni di euro, favorendo la crescita dei servizi offerti (e con testimonial del calibro di Ale Galan, Marta Marrero e Martita Ortega). Perché definire Playtomic un’app di prenotazione campi sarebbe alquanto riduttivo visto che si possono organizzare anche lezioni, corsi, clinic, tornei, creare classifiche che tengono conto di ciascun match disputato, mettere in contatto gli utenti tra loro e fornire al club un gestionale completo per organizzare al meglio tutta l’attività. Non solo, con tutte le statistiche di occupancy a disposizione, il club può studiare le migliori strategie per far crescere il proprio giro d’affari. E tutto questo passa inevitabilmente per una digitalizzazione della gestione, col sistema Playtomic Manager che viene costantemente aggiornato.

Il logo nato dalla fusione di Playtomic e PrenotaUnCampo

Tra le novità degli ultimi tempi (e assolutamente innovative per le abitudini italiane), la possibilità di pagare online solo la propria quota (un dettaglio che sarà particolarmente apprezzato) e un display da installare alla reception che mostra le prenotazioni e quindi anche la distribuzione dei campi. E poi The Magic Box, una domotica studiata per lo sport con sistema di accensione e spegnimento automatico delle luci e controllo degli accessi, servizi che verranno completati nel prossimo futuro dalla possibilità di registrare le partite per rivederle comodamente post-match e un impianto automatico di riscaldamento.

Con questa fusione, gli appassionati italiani non solo potranno prenotare i loro centri padel preferiti del nostro paese ma anche quelli all’estero: Spagna, Svezia, Finlandia, Stati Uniti e Messico sono alcune delle diciannove nazioni presenti nel portfolio Playtomic, tra i quali alcuni top club come la Rafa Nadal Academy, la mitica Ciudad de la Raqueta e i Padel Zenter targati Zlatan Ibrahimovic. Ma l’experience sarà totale perché il futuro prossimo della gestione di club sportivi non è solo facilitare le prenotazioni, ma soprattutto avere uno strumento che dia la possibilità di creare un canale diretto col proprio utente per quanto riguarda l’organizzazione di partite tra giocatori dello stesso livello e, in generale, di attività con cui coinvolgere quotidianamente i propri sportivi.

Gli appassionati italiani potranno prenotare anche in top club esteri come la Rafa Nadal Academy, la mitica Ciudad de la Raqueta e i Padel Zenter targati Zlatan Ibrahimovic

Se l’atto formale è stato siglato ieri, quello concreto avverrà nelle prossime settimane, comunque non prima del mese di settembre. Nel frattempo, gli utenti potranno continuare a prenotare tramite l’app di PrenotaUnCampo, in attesa dello switch definitivo. Tuttavia, consigliamo già di scaricare l’app di Playtomic, disponibile anche in lingua italiana, per prendere confidenza e soprattutto cominciare a studiare le varie funzionalità che fidelizzeranno ancor di più l’utente.

Particolarmente soddisfatto Nicola Biffi, CEO e co-founder di PUC, che si trasferirà con la famiglia a Madrid e che ha così commentato la fusione: «Se mi chiedessero di spiegare con una sola parola il segreto del successo di PrenotaUnCampo direi, senza dubbio, team. Ed è la stessa parola che ci ha portati a decidere di unire le forze con Playtomic dove ho ritrovato la stessa passione, gli stessi obiettivi e le stesse ambizioni che ci stanno guidando fin dal primo giorno. Insieme, continuando a far leva su questi valori, sono certo che raggiungeremo risultati importanti». Pedro Clavería, co-CEO e co-founder di Playtomic ha invece aggiunto: «Siamo entusiasti di unire le forze con PrenotaUnCampo. Questo è un passo in avanti molto importante per noi e ci consentirà di continuare a crescere per diventare il leader incontrastato nel mercato delle prenotazioni sportive nel mondo. L’Italia è uno dei paesi più importanti per lo sport di racchetta e siamo lieti di diventare un’unica, grande realtà».

Lo sapevi che…

Quali sono i club che nel mese di luglio (dati aggiornati al 21) hanno ricevuto il maggior numero di prenotazione di campi da padel tramite l’app di PrenotaUnCampo? Ecco il ranking, considerando che in questo periodo di tempo sono state organizzate tramite la piattaforma di PrenotaUnCampo ben 5.649 match, una media di 269 al giorno.

01 City Padel Milano

02 Padel Club Milano

03 Just Padel Aeronautica Milano

04 Ferrini Padel Cagliari

05 Ossigeno Padel Cagliari

06 Monviso Sporting Club Grugliasco (TO)

07 Palakendro Bari